Skip to content

Wishbox: un’esperienza sensoriale e poetica per il Rebirth-day 2023

Piani di ascolto a cura di Spazio5 Openspace.

inBOLZANO – WISHBOX è un’azione culturale che nasce nell’ambito del progetto CUBE, ambiente di riflessione e benessere impostato per intercettare risonanze emotive degli spettatori e offrire spunti di meditazione su determinati stati emotivi. Il box, immaginato come uno spazio di protezione, diffonde suoni, silenzio, voce e proiezioni multimediali; un luogo di raccoglimento e un tempo per vivere un’esperienza sensoriale.

Attivato nel 2022 in sinergia con l’azione di sviluppo culturale di comunità PIANI D’ASCOLTO, il progetto ha coinvolto gli studenti del Liceo Artistico Pascoli di Bolzano e gli abitanti del quartiere Oltrisarco-Aslago. Proseguito con una presentazione a Spazio Macello attraverso la realizzazione di un ambiente sonoro di testi poetici dell’autore e regista Manuel Canelles con la voce dell’attrice Alessandra Limetti, il progetto si evolve ora nell’azione culturale WISHBOX, una scatola di desideri, appunto, una sperimentazione di distribuzione poetica attraverso un contenitore di sogni, poesie e pensieri positivi. In un’epoca segnata da conflitti su larga scala e capillari tensioni quotidiane o apprensioni legate a una perdurante condizione di precarietà, WISHBOX offre a ciascuno la possibilità di essere raggiunto da (e al contempo stesso di donare) parole di conforto, cura, gentilezza, attenzione.

Per l’occasione è stato invitato Nazario Zambaldi – artista e insegnante del liceo Pascoli – che ha immaginato un “cubo infinito”, una versione particolare del cubo di Rubik, in cui i colori dei nove quadrati che compongono le facce del cubo sono anch’essi nove anziché sei, aprendo all’infinito il tentativo di creare facce di uno stesso colore.

Il 21 dicembre 2023 alle ore 11.00 nel piazzale d’ingresso della scuola, in occasione del RebirthDay del Terzo Paradiso, i partecipanti (studenti del liceo e abitanti del quartiere) saranno accompagnati dall’attrice Alessandra Limetti e dal docente Andrea Oradini bendati all’interno della struttura per ascoltare le tracce audio diffuse attraverso cuffie audio appositamente predisposte. Al contempo stesso potranno registrare confidenze e desideri che saranno inserite in tempo (quasi) reale nella pagina web dedicata, considerata un’ulteriore faccia del cubo. A completamento dell’installazione relazionale, saranno inoltre distribuite delle cartoline / stickers di nove colori con relativi QrCode che rimandano all’ascolto dei testi sonori.

Il 22 dicembre il cubo sarà trasportato in un corteo di studenti lungo la passeggiata ciclabile che dalla scuola, attraverso il parco Europa, giunge al quartiere Casanova, dove alle ore 11.00 in collaborazione con le Officine Vispa sarà ripetuta l’esperienza con abitanti del quartiere nella piazzetta Anne Frank, sia con l’ascolto delle poesie all’interno del cubo che con la registrazione delle voci che esprimono i desideri del quartiere.

Wishbox è un progetto ideato da Manuel Canelles, in collaborazione con il Liceo Pascoli, la webradio del liceo RadiopascoliWeb, Cineclub Bolzano, Officine Vispa, Teatro Pratiko, Lucia Andergassen, Alessandra Limetti, Cristina Nicchiotti, Andrea Oradini, Nazario Zambaldi.

Info
Rebirth-day 2023
Wishbox
Wishbox – Piani di ascolto
A cura di Spazio5 Openspace
Da un’idea di Manuel Canelles
Con Alessandra Limetti e Nazario Zambaldi
In collaborazione con: Liceo Pascoli, webradio del liceo RadiopascoliWeb, Cineclub Bolzano, Officine Vispa, Teatro Pratiko, Lucia Andergassen, Cristina Nicchiotti, Andrea Oradini

21 dicembre 2023 ore 11.00
Liceo Pascoli – Bolzano

22 dicembre 2023 ore 11.00
Piazzetta Anne Frank – Bolzano

FONTE: Ufficio Stampa Roberta Melasecca.

© 2006 - 2024 Pressitalia.net by StudioEMME