La Rai seguirà in diretta l’inaugurazione di Pesaro Capitale della Cultura 2024 per tutta la giornata di domani, sabato 20 gennaio. Dirette e collegamenti, una costante presenza sui siti web delle testate per un grande momento di festa e di partecipazione che coinvolgerà Pesaro e tutte le Marche. Si comincia alle 11.25 su Rai 3 con lo speciale a cura della Testata Giornalistica Regionale, diretta da Alessandro Casarin, per la cerimonia di inaugurazione ufficiale di Pesaro Capitale della Cultura 2024 alla presenza del Presidente della Repubblica, Sergio Mattarella. Previsti gli interventi del Ministro della Cultura, Gennaro Sangiuliano, del Presidente della Regione Marche Francesco Acquaroli, del sindaco di Pesaro Matteo Ricci e della senatrice a vita Liliana Segre. La telecronaca sarà a cura dei giornalisti e dei tecnici della Tgr Marche. Nel racconto e nelle immagini i momenti ufficiali, ma anche la gioia e la spettacolare coreografia degli ottomila presenti, da Pesaro e da tutta la regione.
Spazio a servizi su Pesaro, ma anche sui 50 comuni del territorio per parlare di un anno che coinvolgerà tutta la provincia e che la Tgr seguirà da vicino. E poi le interviste con alcuni testimonial che offriranno il proprio punto di vista sul perché Pesaro può diventare sempre di più un centro culturale importante per tutto il Paese.
Dalle ore 12, la diretta proseguirà sul sito internet della Tgr Marche, www.rainews.it/tgr/marche dove si potranno trovare approfondimenti e interviste esclusive per tutta la giornata. L’intervento del Presidente della Repubblica Sergio Mattarella, in particolare, sarà trasmesso in diretta dal Tg3 delle ore 12 collegato da Pesaro. Nelle edizioni del Telegiornale Rai delle Marche delle 14 e delle 19.35, il racconto andrà avanti con dirette dalla Vitrifrigo Arena anche con le immagini dello spettacolo organizzato per festeggiare un anno da Capitale con tutta la città coinvolta e i concerti. Fino all’alba la musica di Max Gazzè, Orchestra Casadei, Rosa Chemical e dj set.
FONTE: Ufficio Stampa RAI.