Skip to content

Eleonora Abbagnato: L’Ultimo Ballo di un’Étoile

Luce sulla Scena: L’Addio di una Stella alla Danza.

in
Foto di Fabrizio Di Giulio

Una luce illumina una ballerina sul palco. È Eleonora Abbagnato, Étoile dell’Opera di Parigi, e tra poco salirà per l’ultima volta su quel palco per il suo ultimo spettacolo, la sua serata d’addio al celebre teatro parigino. Un momento tutto suo, intimo, nel quale poter ripensare al suo lungo ed emozionante viaggio dentro l’Opéra.

Rivivremo insieme a lei quella serata così speciale, unica ed emozionante, con un documentario che parla di arte, passione, sogni, libertà ed emozioni. Un racconto vivo e coinvolgente che testimonia la grande storia d’amore tra l’artista e la sua arte, e ci fa scoprire il coraggio e la determinazione di una ragazzina siciliana che ha inseguito il suo grande desiderio e alla fine l’ha realizzato, dimostrando che nessun sogno è impossibile.

“Eleonora Abbagnato. Una stella che danza”, una produzione 11 Marzo Film in collaborazione con Rai Documentari, andrà in onda venerdì 29 marzo in prima serata su Rai Tre, e sarà presentato in anteprima il 20 marzo al Bif&st – Bari International Film & Tv Festival, uno dei più importanti eventi culturali italiani.

Attraverso repertorio inedito della sua infanzia e dei suoi spettacoli, e testimonianze di amici, parenti e compagni d’arte, ma anche dei grandi artisti con cui Eleonora ha collaborato, il documentario sarà un viaggio emozionale, che restituisce la potenza, la fatica e la magia della danza attraverso la storia di una delle sue più importanti esponenti. Racconta la danza, l’arte e il talento, ma anche la determinazione e la tenacia di una donna incredibile che ha dato tutta se stessa per raggiungere il proprio sogno, riuscendo a diventare la prima Étoile italiana dell’Opéra di Parigi, fino ad arrivare alla sua celebre Soirée d’adieux, a coronamento di ventotto anni di brillante carriera. Un percorso che ci dimostra quanto sia importante non arrendersi mai e non perdere di vista i nostri sogni, per poterli raggiungere.

Rai Documentari rende omaggio a Eleonora Abbagnato, ripercorrendo la vita e la carriera della ballerina italiana, ma regalandoci anche un racconto intimo e personale di Eleonora, una stella che danza.

Scheda tecnica
Una produzione 11 Marzo Film in collaborazione con Rai Documentari
Autori: Irish Braschi
Regia: Irish Braschi
Produttori Rai: Gianluca Casagrande, Silvia Barite
Durata: 1×90’

Rai Documentari Creata nel gennaio 2020, Rai Documentari è la direzione di riferimento all’interno dell’azienda per l’industria del documentario. Direttore Fabrizio Zappi.

FONTE: Ufficio Stampa Rai Documentari (Luca Lari).

© 2006 - 2024 Pressitalia.net by StudioEMME