Skip to content

Gradara Incanta al Festival Tipicità: Un Viaggio nei Sapori e nella Storia

Tra Dolci Tradizioni e Rievocazioni Medievali: Gradara si Rivela a Tipicità.

image4-inGRADARA (PU) – Anche Gradara protagonista dei Borghi più belli d’Italia nelle Marche a Tipicità festival dal 9 al 11 Marzo a Fermo.
Dopo il panel di presentazione dedicato a “Pesaro Capitale della Cultura 2024” e i Borghi più belli d’Italia nella provincia di Pesaro Urbino con il sindaco Filippo Gasperi , è stata la volta delle degustazioni a cura della Bottega gastronomica “Sforniamo LAB” che ha proposto un assaggio di Amorosa, il
dolce tipico di Gradara , tra le ricette segnalate nel nuovo libro “Dolci Borghi” sui dolci tradizionali dei Borghi più belli d’Italia nelle Marche . Non solo cibo, ma spazio alle rievocazioni storiche grazie all’”Associazione culturale Corpo di Guardia”, che ha animato lo stand dei Borghi Marche con l’allestimento di un banchetto medievale attraverso l’esposizione di spezie in uso nella cucina del XV secolo ed una bellissima dimostrazione della preparazione dei famosi confetti di mandorla tipici dell’epoca.

Una vetrina eccezionale per le nostre bellezze storico artistiche, le nostri tradizioni e i nostri prodotti tipici.

Un calendario fitto di appuntamenti e grande successo merito della Coordinatrice dei Borghi Marche Cristiana Nardi che ha fatto un grande lavoro per mettere tutto in fila ma anche al presidente dell’associazione regionale Amato Mercuri a tutti gli amministratori, ai produttori e alle associazioni e referenti dei Borghi della Regione Marche. Un ringraziamento a Angelo Serri e Alberto Monachesi per l’invito, all’associazione nazionale de i Borghi più Belli d’Italia che sostiene l’iniziativa con la presenza del Presidente Fiorello Primi e del nostro Coordinatore del Comitato Scientifico Livio Scattolini. Un grazie infine a tutti i rappresentanti della Regione Marche.

image1-1

FONTE: Mariangela Albertini.

© 2006 - 2024 Pressitalia.net by StudioEMME