Skip to content

Il Cibo del Futuro: Sapori Innovativi

Viaggio Gastronomico nella Tecnologia Alimentare di Domani.

A Singapore per scoprire cosa mangeremo domani. Una produzione Rai Contenuti Digitali e Transmediali. Dal 20 marzo su RaiPlay.

Immagine1-inLa popolazione mondiale è in continua crescita e si stima che nel 2050 sfiorerà i dieci miliardi di individui. Bisognerà produrre cibo per tutti, tenendo conto sostenibilità economica e ambientale. Come fare? Nel futuro si mangerà carne sintetica, pesce fatto in laboratorio, insetti vari, alghe e cibo stampato in 3D? Nel secondo episodio di “Touch – Impronta Digitale”, da mercoledì 20 marzo tutti i mercoledì su RaiPlay, si parla di cibo del futuro e delle innovazioni apportate dalla tecnologia nella vita quotidiana.

Fjona Cakalli, conduttrice di “Touch-Impronta Digitale”, insieme alle sei reporter del programma indagheranno su come ci si nutrirà nel futuro e come cambierà l’esperienza dello stare a tavola. La Cakalli, imprenditrice e divulgatrice di tecnologia tra le più autorevoli in Italia, porterà gli spettatori a Singapore, per scoprire a che punto è la ricerca della produzione di carne e pesce coltivati in laboratorio, partendo dalle cellule estratte dagli animali, mentre Noemi Marà assaggerà un pasto completo a base di insetti, come alternativa da portare in tavola. La “creator” Sara Busi entrerà all’interno di una serra verticale tecnologicamente avanzata e mostrerà come si possono produrre tutto l’anno cibi e piante privi di contaminazioni.  L’influencer Momoka Banana si presterà ad una cena “immersiva” dove piccoli chef olografici cucineranno per i commensali, mentre la pop-filosofa Lucrezia Ercoli proverà a ragionare sul rapporto tra tecnologia e cultura nel futuro dell’alimentazione. La social star Sonia Peronaci, una delle food-blogger più popolari in Italia, sarà l’ospite della puntata e si soffermerà infine, sulle tendenze del momento. Ad accompagnare le inviate nel mondo reale ci sarà invece Iaia, la ‘giornalista’ creata dall’intelligenza artificiale, con tutte le ultime news dal mondo digitale.

“Touch – Impronta Digitale”, attraverso suggestivi reportage dall’Italia e dall’estero presentati da una squadra di giovani inviate, vuole raccontare in chiave “pop “ le innovazioni apportate dalla tecnologia nella vita quotidiana.

“Touch – Impronta Digitale” realizzato con la collaborazione straordinaria di Duccio Forzano e Rai Direzione Contenuti Digitali e Transmediali è disponibile su RaiPlay al link: https://www.raiplay.it/programmi/touchimprontadigitale

FONTE: Ufficio Stampa RAI (Francesca Procopio).

© 2006 - 2024 Pressitalia.net by StudioEMME