Skip to content

La Sfida delle Alture: Coppa della Consuma 2024

L'edizione 2024 della gara toscana va al "padrone" di casa Simone Faggioli e Salvatore Riolo.

Faggioli
Simone Faggioli su Nova Proto NP01

PELAGO (FI) – Si è conclusa ieri la Coppa della Consuma, gara inaugurale del Campionato Italiano Velocità Montagna Centro Nord e del Campionato Italiano Velocità Salita Autostoriche.

Il percorso di 8,5 km che va da Diacceto fino al Passo della Consuma ha visto una grande cornice di pubblico in entrambi i giorni.

A trionfare per le auto moderne è stato l’idolo di casa Simone Faggioli, al volante della nuovissima Nova Proto NP01, stampando il tempo di 3’19″44. Al secondo posto si piazza Diego Degasperi, anche lui all’esordio sulla Noma M20 FC e, al terzo posto Franco Caruso su Nova Proto NP01-2.

Da segnare il forfait di Christian Merli (per problemi di salute) su Osella PA 21 4C, dopo aver fatto registrare il miglior tempo in prova 2.

Al quarto posto assoluto si posiziona Giancarlo Maroni che alle prese con lo sviluppo della Nova Proto Np01 motorizzata Turbo, ha totalizzato il tempo di 3’40″93.

Continua la top 5 con il giovane Miko Torsellini al volante della Nova Proto NP03 curata dal Team Faggioli, davanti ad Alberto Scarafone su Osella PA 21/P, vittorioso di gruppo CN.

Concludono la top 10 le altre Nova Proto Np03, guidate rispettivamente da Mirko Venturato e Daniele Grazzini, davanti a Marco Capucci su Osella PA 21/S e Virgilio Gosio su Wolf GB08.

Nel gruppo E1 a trionfare è stato Giuseppe Aragona su VW Golf Mk7, davanti a Matteo Bacci su Alfa Romeo Giulietta; mentre ottima vittoria in gruppo GT per il padovano Roberto Ragazzi alla guida della Ferrari 488 Challenge Evo.

Nel gruppo delle TCR la vittoria è andata a Luca Tosini al volante della Audi RS3 LMS. A trionfare nelle Racing Start CUP è stato Giovanni Grosso all’esordio con la Seat Leon Cupra Station Wagon, mentre a vincere nelle RS è stato Gabriele Bissichini su Peugeot 207 RC e, nelle RS Plus si è aggiudicato la vittoria Marco Pallottino su Citroen Saxo VTS.

Nella gara riservata alle auto storiche la vittoria assoluta è andata a Salvatore Riolo, al volante della PRC A 6 BMW, stampando il tempo di 3’56.02. Vince anche il 4° Raggruppamento.

Nel primo Raggruppamento la vittoria è per l’austriaco Harald Mossler al volante della Daren MK3, mentre nel secondo Raggruppamento ha trionfato Ildebrando Motti su Porsche Carrera RS.

Nel terzo Raggruppamento vince Giuliano Peroni su Osella PA 8/9, mentre nel quinto Raggruppamento la prima posizione è per Stefano Peroni su Martini MK32.

Foto in copertina: La partenza

Foto di Giordano Bei Angeloni

© 2006 - 2024 Pressitalia.net by StudioEMME