Skip to content

Scopri i Tesori Nascosti delle Marche al Festival Tipicità 2024!

Un viaggio enogastronomico e culturale tra i Borghi più belli d’Italia.

copI Borghi più belli d’Italia nelle Marche ospiti al Festival Tipicità di Fermo dal 9 all’ 11 marzo 2024

Tipicità Festival sta per fare il suo ritorno, e dopo il grande successo della scorsa edizione non potevano mancare i Borghi più belli d’Italia, aggiungendo sicuramente un tocco speciale all’evento.

“Ben 15 i borghi coinvolti attivamente nell’iniziativa, Arcevia, Cingoli, Gradara, Grottammare, Montefiore dell’Aso, Monteprandone, Moresco, Morro d’Alba, Offagna, Offida, Sassoferrato, Servigliano e Treia, ciascuno presentando i propri prodotti enogastronomici, le proprie tradizioni e le ricchezze culturali. La presenza di uno stand degno per la più grande città d’arte diffusa della Regione, garantirà ai visitatori di “Tipicità Festival” una rappresentazione completa e coinvolgente di ciò che le Marche hanno da offrire e di tutti e 31 borghi dell’associazione. Lunedì la mattinata sarà dedicata ai “Giovani imprenditori” Confartigianato Marche.

Il programma curato dalla coordinatrice regionale Cristiana Nardi e vicesindaco del comune di Cingoli, in collaborazione con gli amministratori, promette infatti, un’esperienza davvero completa e coinvolgente. Più di 40 attività in tre giorni tra degustazioni di vino, cibi locali, dolci e salumi Inoltre, le animazioni e le esposizioni artigianali arricchiranno ulteriormente l’esperienza, offrendo agli ospiti la possibilità di immergersi completamente nella cultura e nelle tradizioni.

Quattro i momenti dedicati ai talk:
Sabato ore 14:30-15:30 Talk “Pesaro Capitale della Cultura 2024” e i Borghi più belli d’Italia nella provincia di Pesaro Urbino, con gli amministratori del territorio.
Domenica ore 14:30-16:00 Talk dei “Borghi più Belli d’Italia e Regione Marche”.

Le produzioni tipiche e i Borghi a tutela delle comunità e dei territori. Legge sui Borghi della Regione Marche

Montalto delle Marche, “Borgo pilota” delle Marche” del bando Rigenerazione borghi Pnrr

Domenica ore 18:15-19:00
Presentazione del libro “Dolci Borghi” i dolci tradizionali dei Borghi più belli delle Marche.

Lunedì ore 11:00-12:00 Talk de “I Borghi più belli d’Italia” in collaborazione con “Giovani imprenditori Confartigianato Marche”.
“Dopo il successo dell’anno scorso abbiamo triplicato il nostro spazio a Tipicità con un calendario fitto di appuntamenti, il merito va alla nostra Coordinatrice Cristiana Nardi che ha fatto un grande lavoro per mettere tutto in fila ma anche ai nostri amministratori, ai produttori e alle associazioni dei nostri Borghi. Voglio inoltre ringraziare, Angelo Serri e Alberto Monachesi per l’invito, l’associazione nazionale de i Borghi più Belli d’Italia che ci sostiene in questa iniziativa con la presenza del Presidente Fiorello Primi e del nostro Coordinatore del Comitato Scientifico Livo Scattolini. Un grazie a Borsa Merci Telematica che sta facendo tantissimo per valorizzare i prodotti dei nostri comuni” dichiara il presidente regionale e Membro del Direttivo de i Borghi più belli d’Italia Amato Mercuri.

Tipicità Festival dallo scorso anno è stato inserito nel sito ufficiale del ministero del Turismo “Italia.it” tra le manifestazioni italiane da non perdere. Diecimila metri quadrati di percorso attraverso aree tematiche da esplorare e vivere in oltre ottanta coinvolgenti eventi con la partecipazione di realtà ospiti provenienti da altre regioni italiane e dall’estero.

Info: www.tipicita.it. Tel.: 333.4167529
mail segreteria@tipicita.it. https://borghipiubelliditalia.it/

programma tipicità Borghi Marche

FONTE: Mariangela Albertini.

© 2006 - 2024 Pressitalia.net by StudioEMME