In occasione della Giornata Mondiale della Consapevolezza sull’Autismo, martedì 2 aprile, a sostegno della raccolta fondi #sfidautismo24 promossa dalla Fondazione Italiana per l’Autismo, Rai propone un palinsesto di sensibilizzazione con servizi, approfondimenti e spazi informativi in tv, in radio e sul web, oltre allo spot istituzionale in programmazione su tutti i canali televisivi già da lunedì 25 marzo.
Nel giorno della ricorrenza su Rai 1 “Storie italiane” alle 9.50, oltre a proporre alcune storie di autismo, si collegherà con il convegno organizzato dall’ Associazione Nazionale Ricerca Autismo. Spazio al tema anche nel programma “La volta buona” alle 14.00.
Su Rai 2, a “Bellamà”, alle 15.25, saranno ospiti 5 ragazzi della “La Casa di Toti”, il primo B&B etico dedicato all’inclusione sociale e lavorativa di giovani con disabilità.
Su Rai 3, l’argomento sarà approfondito ad “Agorà”, alle 8.00, mentre domenica 7 aprile alle 10.20, Paola Severini dedicherà all’autismo l’intera puntata di “O anche no”, intervistando tra gli altri Don Andrea Bonsignori, direttore della scuola del Cottolengo di Torino, socio fondatore e membro del consiglio di amministrazione della Fondazione Italiana per l’Autismo e il professor Luigi Mazzone, direttore della Scuola di Specializzazione in Neuropsichiatria Infantile dell’Università degli Studi di Roma Tor Vergata. Nel programma anche storie, riflessioni ed esperienze dei protagonisti della disabilità, raccontati nelle loro attese, difficoltà e conquiste.
Grande impegno a sostegno della ricorrenza anche da parte di tutte le Testate che nei rispettivi telegiornali e Gr, daranno ampia copertura informativa. Per la Tgr, la redazione di Pescara seguirà le iniziative del territorio, interpellando esperti in materia. La redazione di Campobasso racconterà la realtà di un centro regionale specializzato. Su RaiNews 24 previsti servizi di approfondimento.
Per i canali specializzati, Rai Movie proporrà, alle 14.10, il film “Tutto ciò che voglio”, la storia di una ragazza autistica a caccia di un lavoro da sceneggiatrice a Hollywood. Rai Cultura a “Il giorno e la Storia”, in onda a mezzanotte e cinque in replica 8.30, 11.30, 14.00, 20.10 su Rai Storia, ripercorre l’istituzione della Giornata mondiale della consapevolezza sull’autismo creata nel 2007 dall’Assemblea Generale dell’Onu con lo scopo di promuovere la ricerca, il miglioramento dei servizi, la lotta alla discriminazione e all’isolamento delle persone affette da autismo. Sul portale di Rai Scuola verrà, invece, pubblicato uno speciale al link www.raiscuola.rai.it/percorsi/2aprilegiornatamondialedellautismo.
Rai Kids celebra la giornata proponendo già da lunedì 1° aprile, alle 15.20 su Rai Yoyo e in boxset su RaiPlay, la seconda stagione di “Pablo”, la serie animata che racconta il mondo di un bambino affetto da autismo.
Da martedì 2 aprile su RaiPlay (e da sabato 20 aprile su Rai Gulp) sarà, invece, disponibile la miniserie “Una specie di scintilla”, tratta dall’omonimo libro per ragazzi di Elle McNicoll. La serie Bbc sull’amicizia, il coraggio e la fiducia in se stessi, vede protagonista Addie, un’adolescente autistica che quando viene a sapere dei processi alle streghe avvenuti secoli fa nella sua città natale di Juniper, inizia a indagare. Sempre su RaiPlay sono disponibili tutti gli episodi di “Il mondo di Leo”, la prima serie animata italiana che racconta le avventure di un bambino con disturbo dello spettro autistico. Prodotta da Rai Kids e Brand-Cross, vincitrice del premio Pulcinella Award 2023 come miglior serie animata prescolare e selezionata al Content Innovation Award di Cannes nella categoria Representation & Inclusion Award, la serie è ideata per parlare direttamente a bambini e ragazzi con autismo e contemporaneamente a tutti i bambini in età prescolare, nel segno dell’inclusività.
Sempre su RaiPlay sarà proposta una selezioni di film come “Quanto basta” di Francesco Falaschi; “Up & Down – Un film normale” di Paolo Ruffini e Francesco Pacini; “Copperman” di Eros Puglielli; “La fiamma sul ghiaccio” di Umberto Marino; “Per amore di Valerie” film di Claudia Garde, “Lucas è scomparso” di Bruno Garcia.
La piattaforma RaiPlay Sound avrà in home page l’audio documentario “fantascientifico” “Alias. Cronache dal pianeta Asperger” in cui Giovanni, che ha la sindrome di Asperger, racconta i suoi tre mesi di stage nella redazione del programma “Tutta la città ne parla” di Rai Radio 3. Inoltre, attraverso una serie di audio provenienti da “Radio3 Scienza”, “Che giorno è”, “Zazà – Meridione cultura società”, “In salute”, “Zarathustra”, “Il mondo nuovo”, “Wannabe- Il futuro che vorrei”, sarà dato spazio a testimonianze, interviste, approfondimenti sul tema.
Per quanto riguarda Radio Rai, il tema dell’autismo sarà approfondito a “Formato Famiglia” alle 10.30, e a “Il pomeriggio di Radio 1” alle 16.05.
Infine, RadioKids tratterà l’argomento attraverso i suoi canali social con semplici contenuti ad hoc adatti agli ascoltatori più giovani.
FONTE: Ufficio Stampa RAI.