Skip to content

Eurovision Song Contest 2024: Malmö, Svezia

La Settimana della Musica Europea torna con la 68ª edizione dell’Eurovision Song Contest. Angelina Mango e altre stelle si esibiranno dal vivo durante le semifinali. Scopri i dettagli e le curiosità dietro l’evento canoro internazionale! 🎤🌟

ESC-logo-inAbbiamo partecipato stamane alla conferenza stampa di presentazione dell’Eurovision Song Contest, con Marinella Soldi – Presidente Rai, Marcello Ciannamea – Direttore Intrattenimento Prime Time, Claudio Fasulo – Vicedirettore Intrattenimento Prime Time, Simona Martorelli – Direttore Relazioni Internazionali, Simona Sala – Direttrice Rai Radio2, Mara Maionchi, Gabriele Corsi e.. Angelina Mango! Una conferenza brillante e simpatica come pensiamo e speriamo che siano le tre serate della manifestazione, la settimana prossima. La presidente Soldi, come molti di noi in collegamento da casa, ha ricordato che si tratta della trasmissione tv non sportiva più vista al mondo!

Dopo il successo dell’edizione di Liverpool 2023, in cui vinse la Svezia, si arriva per l’appunto all’edizione 2024 nella Malmö Arena, in Svezia. A partecipare all’edizione di Malmö, dal 7 all’11 maggio, in rappresentanza di 37 nazioni, saranno ventisette cantanti solisti (diciotto donne, nove uomini), sette duetti (tre maschili, uno femminile, tre misti) e tre gruppi (due misti e uno maschile). Si tratta della settima volta che l’Eurovision si svolge in Svezia, grazie alle sette vittorie del Paese scandinavo, record del concorso a pari merito con l’Irlanda. Per la città di Malmö è la terza edizione, dopo quelle del 1992, al palazzo del ghiaccio, quando per l’Italia c’era Mia Martini, e del 2013, quando a rappresentare in nostro Paese era stato Marco Mengoni, Lo spettacolo internazionale sarà presentato dalla brillante Petra Mede, che il pubblico europeo ha già incontrato nelle ultime edizioni svedesi dell’Eurovision, nel 2013 e del 2016, e dall’attrice Malin Åkerman. Le due semifinali andranno in onda martedì 7 e mercoledì 9 maggio in prima serata su Rai 2, a partire dalle 21 e saranno precedute da due anteprime dalle 20.15 alle 20.30. Sarà possibile seguire i due appuntamenti anche su RaiPlay e in simulcast su Rai Radio 2 e sul Canale 202 del digitale terrestre. Da quest’anno c’è una novità: i rappresentanti dei Big 5 (Italia, Francia, Germania, Spagna e Regno Unito), insieme al paese ospitante, la Svezia, si esibiranno dal vivo durante le semifinali. Nonostante siano già qualificati di diritto per la Finale, avranno così l’opportunità di presentare le loro canzoni in versione integrale in anteprima al pubblico e ai telespettatori (non con un semplice estratto, come in passato). Ad aprire le danze, dando il via alla prima semifinale martedì 7 maggio, sarà la giovanissima Silia Kapsis, in rappresentanza di Cipro. Dopo trent’anni torna il Lussemburgo. Inoltre, una curiosità. Secondo i bookmakers inglesi la vittoria se la giocano Svizzera e Croazia, ma seguiti a ruota dall’Italia, tallonata dall’Ucraina, seguita ben più distante dall’Olanda. Angelina Mango saprà fare la differenza sul palco. In conferenza stampa è dolcissima e semplicissima, come se l’Angelina del palco e quella della vita di tutti i giorni fossero due splendide persone differenti ed altrettanto amabili.
La sua canzone «La Noia» è scritta, oltre che dalla stessa Angelina, da Madame e Dardust, che è il primo autore italiano in 68 edizioni a partecipare alla stessa edizione di Eurovision con più di un brano: porta la sua firma, infatti, anche «Fighter», la canzone del Lussemburgo. Con 8 dischi di Platino, due dischi d’oro e oltre 370 milioni di stream audio e video, Angelina Mango ha annunciato l’uscita de “La noia” in versione spagnola il 3 maggio, in collaborazione con il cantautore spagnolo Álvaro de Luna. Dopo l’esperienza Eurovision, questa estate, la cantautrice sarà ospite nei principali festival d’Italia e d’Europa. L’ultima solista femminile a presentare all’Eurovision la canzone vincitrice del festival di Sanremo era stata Gigliola Cinquetti, che sessant’anni fa, a Copenaghen 1964, portò l’Italia con «Non ho l’età» al primo successo europeo. L’Italia ha vinto altre due volte: con Toto Cutugno a Zagabria 1990 e con i Måneskin a Rotterdam 2021. Tre, di conseguenza, le edizioni ospitate dal nostro paese: Napoli 1965, Roma 1991 e Torino 2022. Giovedì 9 maggio per la seconda semifinale e sabato 11 maggio, per la serata finale, il pubblico italiano potrà indicare la propria canzone preferita attraverso il televoto e il voto online (ma non potrà votare per la canzone dell’Italia), contribuendo al risultato finale della manifestazione.
Per la finale dell’11 maggio verranno rese disponibili le clip delle canzoni subito dopo le esibizioni dei singoli cantanti e, sempre l’11, sarà anche possibile seguire la diretta in versione originale sul canale RaiPlay. Ricca l’attività social su Eurovision Song Contest 2024 curata da RaiPlay, iniziata già nel mese di aprile con il racconto del viaggio in Europa di Angelina Mango per partecipare ai pre-parties dedicati ai fan dell’evento, e delle ospitate dell’artista nella televisione croata e francese. Gli hashtag ufficiali del programma sono come sempre #eurovision e, solo per il pubblico italiano, #ESCita. Grande l’impegno anche delle testate Rai che saranno presenti con i propri inviati all’Eurovision 2024: il Tg1 schiera Caterina Proietti, Rainews Francesco Gatti e Francesco Laurenti mentre il GrRadioRai la veterana della manifestazione Miriam Mauti. Rainews.it, invece, ha predisposto lo speciale Eurovision Song Contest 2024 per seguire tutte le fasi dell’evento canoro internazionale con una copertura completa e multimediale. La diretta streaming, le foto e gli highlights video di tutte le serate: le due semifinali del 7 e del 9 maggio e la finalissima dell’11 maggio. Gli inviati di RaiNews.it in Svezia, con le “cronache da Malmo”, racconteranno con articoli e video le curiosità, i dietro le quinte e gli incontri dell’Eurovision Song Contest sul sito, sui social e su RaiNews24.

© 2006 - 2024 Pressitalia.net by StudioEMPI