VENEZIA – “Sapori in Evoluzione: gastronomia, sostenibilità e innovazione. Un dibattito con e per la città di Venezia” è il titolo dell’evento che si terrà giovedì 9 maggio dalle ore 16.00 presso il Campus Economico San Giobbe a Venezia. L’evento è organizzato dal laboratorio Agrifood Management and Innovation Lab della Venice School of Management dell’Università Ca’ Foscari in collaborazione con la Città di Venezia.
L’evento si rivolge al pubblico della ristorazione e del turismo e vuole essere la prima occasione per stimolare un dibattito con e per la città di Venezia sull’evoluzione della tradizione del mondo enogastronomico alla luce dei cambiamenti sociali ed ambientali in corso, spingendo gli interlocutori del settore a confrontarsi sull’importanza di innovare. Sarà anche l’opportunità in cui presentare l’idea della creazione di un hub territoriale: un tavolo di lavoro costituito da attori chiave pubblici e privati dei settori della ristorazione, della filiera agroalimentare e del turismo volto alla costruzione di attività per valorizzare la proposta enogastronomica della città combinando tradizione, innovazione e sostenibilità.
Ristoratori, esperti del settore e ricercatori sono alcune delle figure che apriranno il dibattito, portando la propria esperienza e dando il loro contributo all’incontro.
Come stanno cambiando le abitudini alimentari? Quali sono gli impatti di queste nuove scelte sui menù dei ristoranti? Che ruolo hanno chef e ristoratori nello stimolare comportamenti sostenibili ma attenti a preservare le tradizioni enogastronomiche del territorio?
I consumatori vegetariani, vegani o flexitariani, in particolare tra le nuove generazioni, sono in crescita. Nuove specie, quali il granchio blu, mettono a rischio ingredienti tipici. Flussi turistici in aumento e residenti in calo spingono verso proposte più vicine a sapori e format globali. Come incide tutto ciò nella proposta enogastronomica della città e quali sono le risposte che aiutano preservare la cucina tradizionale ma al contempo renderla più vicina alle abitudini e ai gusti moderni? E qual è il ruolo del digitale in tutto ciò? Quali sono i dati su cui la ristorazione può far affidamento per comprendere meglio il mercato?
L’evento si inserisce all’interno di TESTEAT, progetto co-finanziato dall’Unione europea nell’ambito del Programma Interreg VI-A Italia-Croazia formato da un partenariato eterogeneo, composto da enti pubblici e privati e da istituzioni educative, per affrontare le sfide transfrontaliere e sviluppare soluzioni comuni. Obiettivo del progetto è la costruzione di una comunità di discussione e di condivisione di idee e attività a supporto del patrimonio enogastronomico del nostro territorio. Il progetto TESTEAT mira a valorizzare il ruolo del patrimonio enogastronomico per promuovere uno sviluppo socioeconomico e culturale sostenibile dell’area transfrontaliera.
L’agenda dell’evento si sviluppa con la presentazione del progetto Interreg Italia-Croazia TESTEAT a cui seguiranno tre panel in cui interverranno studiosi del settore agroalimentare, ristoratori e aziende di servizi che operano sul territorio veneziano.
FONTE: Ufficio Stampa e Promozione di Ateneo – Università Ca’ Foscari Venezia.