Skip to content

Inventaria 2024: Esplorando il Teatro Off 🎭

Dove la creatività prende vita e l’arte si libra nell’aria fresca 💫.

logo-inOrganizzato dalla compagnia DoveComeQuando, con la direzione artistica di Pietro Dattola e, per le Demo, di Flavia Germana de Lipsis, INVENTARIA 2024 esplorerà in 13 serate – dal 10 maggio al 13 giugno – un ampio e diversificato ventaglio di forme e linguaggi, dalla prosa sperimentale al realismo magico, dal teatro civile al teatro dell’assurdo, dalla performance alla narrazione al teatro danza.

Poesia, comicità, impegno, ironia: sguardi critici sul mondo che circonda adattati nelle vesti lunghe e rifinite degli spettacoli o in quelle più brevi, spontanee e suggestive delle demo.

Segno caratteristico di INVENTARIA è la sua natura diffusa: sono quattro i teatri coinvolti, in tre quartieri della Capitale: Carrozzerie n.o.t (ostiense), Teatro Trastevere (Trastevere), Teatrosophia (Piazza Navona) e TeatroBasilica (San Giovanni).

Ma la forza di INVENTARIA sta anche nella sua rete di partner in costante ampliamento, estesasi nel 2024 a 38 realtà in 14 regioni d’Italia, che garantiscono un totale di 50 repliche e 30 giorni di residenza in palio per le compagnie in concorso, che si alterneranno portando in scena 11 spettacoli e 6 demo. Ed è anche grazie a questa forza, a questo riscontro in tutta la penisola, che per il quattordicesimo anno consecutivo INVENTARIA si conferma una festa del teatro off totalmente indipendente, autofinanziato e sostenibile.

“13 serate del teatro più bello che c’è: quello che puoi vedere da vicino godendo di ogni più piccolo gesto, di ogni più delicata variazione nelle espressioni senza dover usare il binocolo; quello in cui lo spettacolo è dato non solo da ciò che passivamente si vede, ma dalla vicinanza, dalla comunione, dall’esperienza condivisa in un ambiente intimo, che fa battere i cuori all’unisono. E, spesso e volentieri, da una semplicità distillata, che permette il germogliare dello spettacolo interiore. Inevitabilmente il più suggestivo e potente di tutti. Il più bello che c’è.”

Pietro Dattola – direttore artistico

“INVENTARIA”, dal latino invenio, trovare;
“INVENTARIA”, come invenzione, novità;
“INVENTARIA”, come inventario, molteplicità;
“INVENTARIA”, come ventata d’aria, d’aria fresca.
Nelle sue mille declinazioni, il teatro è ossigeno, sa sorprendere, respira da millenni!…
E continuerà a farlo.

COMPAGNIE & ARTISTI

DoveComeQuando

A.D.D.A.  – Alessia Giovanna Matrisciano – Anànke Teatro

Blondeau-De Sarno – Caraboa Teatro – Carichi Sospesi

Centro Teatrale MaMiMò – Collettivo Clochart – Compagnia B-LAterale

Compagnia Sasiski! – Eat the catfish – Elena Stauffer

Fondamenta Zero – Maria Chiara Montella – Simone Zambelli

Virando-Mieli

FONTE: Ufficio stampa Artinconnessione.

© 2006 - 2024 Pressitalia.net by StudioEMPI