Skip to content

Stagione Estiva del Teatro Biondo: “Vi racconto Madame Curie”

Un viaggio attraverso la vita di Marie Curie e la sua famiglia, interpretato da Gaia De Laurentiis e Riccardo Bàrbera.

logo-120-copia-copPALERMO – La stagione estiva del Teatro Biondo Palermo prosegue, al Parco Villa Tasca, il 25 giugno alle 21.00 con Vi racconto Madame Curie di Riccardo Bàrbera, che affianca in scena Gaia De Laurentiis.

Replica il 26 giugno alla stessa ora.

Tratto dalla commedia Le formidabili Curie (Premio Calcante per la drammaturgia nel 2023 assegnato dalla Società Italiana Autori Drammatici), lo spettacolo racconta la storia della celebre scienziata da una prospettiva inedita.

In casa Curie, infatti, convivevano due vicende parallele e straordinarie: quella di Marie e Irène nel mondo della chimica e della fisica, e quella di Ève Curie, la figlia “strana”, concertista, politica e scrittrice, che scelse la strada dell’arte e della musica e che fu anche appassionata biografa di famiglia.

Nello spettacolo Gaia De Laurentiis è la voce narrante di Ève Curie, ma anche la madre Marie e la sorella Irène. Il suo racconto evoca le suggestioni musicali che Ève incontrò in oltre un secolo di vita, attraversando tutto il ’900 e viaggiando in tutto il mondo. Sonorità che prendono vita grazie al pianoforte di Laura Manzini: da Bach a Beethoven, da Chopin a Liszt, da Debussy a Satie, da Gershwin a Schoenberg.

Riccardo Bàrbera dà vita invece ai personaggi maschili: mariti, colleghi e amanti di queste donne straordinarie.

Prima degli spettacoli, alle ore 19.00, avranno luogo gli Aperitivi letterari: martedì 25 Simona Lo Iacono presenterà Viridmura (Guanda) con le letture teatralizzate curate da Angelo Grasso e interpretate da Giorgia Indelicato e Noa di Venti; mercoledì 26 Aurora Tamigio presenterà Il cognome delle donne (Feltrinelli), letture teatralizzate curate da Giuseppe Randazzo e interpretate da Chiara Peritore e Brenda Liotta.

Introdurrà Alessio Arena, consulente scientifico del Parco Villa Tasca.

FONTE: Ufficio Stampa Teatro Biondo di Palermo.

© 2006 - 2024 Pressitalia.net by StudioEMPI