Ancora un successo internazionale per Mad Entertainment, la factory creativa e produttiva fondata a Napoli nel 2010 da Luciano Stella, Maria Carolina Terzi, Carlo Stella e Lorenza Stella, che con “Lizzie and the Sea” di Mariacarla Norall vince il premio per il Miglior Corto Internazionale di Animazione al prestigioso festival irlandese di Galway.
«È una grande gioia ricevere questo riconoscimento al Galway Film Fleadh – dichiara Mariacarla Norall – un Festival che seguo da molto tempo e che celebra ciò che di più interessante esiste nel panorama irlandese, paese ricco di storie e di alcuni dei racconti di cui sono più appassionata. Vincere il premio “Best International Short Animation” proprio in questo luogo significa rientrare a casa con una energia rinnovata e una motivazione ancor più forte nel voler creare e raccontare storie».
Scritto e diretto da Mariacarla Norall, racconta di Lizzie, una bambina con una terribile paura del mare. Una notte si risveglia nel suo incubo peggiore: l’oscuro e profondo abisso. I suoi sforzi per riemergere in superficie si trasformeranno in una incredibile avventura.
MARIACARLA NORALL
Regista e scenografa di animazione di origine italo inglese, inizia la sua carriera come architetto a Londra, lavorando alle illustrazioni della nuova linea metropolitana “Elizabeth Line”. Nel 2016 approda nel mondo dell’animazione iniziando la sua collaborazione con Mad Entertainment e lavorando al lungometraggio animato “Gatta Cenerentola”,vincitore del Nastro d’Argento e del David di Donatello. Per la factory napoletana ha poi ricorpeto il ruolo di Lead Set Designer per il lungometraggio animato “Yaya e Lennie – The Walking Liberty”, diretto da Alessandro Rak e presentato in anteprima alla 74esima edizione del Locarno Film Festival, e poi ancora in concorso ad Annecy International Animation Film Festival 2022. Come Lighting Artist ha lavorato alla serie animata “Food Wizards” prodotta da Rai Ragazzi, Zocotoco srl e MAD Entertainment in associazione con Rai Com, in onda su Rai Ragazzi e vincitrice del Pulcinella Awards al Cartoons on the Bay 2022. Dal 2020 intraprende una nuova strada da regista, scrivendo e dirigendo la sua opera prima “Lizzie and the Sea”, un cortometraggio animato per bambini presentato nella
sezione International Showcase di Cartoons on the Bay 2023.
FONTE: PUNTOeVIRGOLA.