In occasione dei giochi paralimpici che si svolgono a Parigi dal 28 agosto all’8 settembre, Rai Documentari presenta “Stelle paralimpiche”, un docufilm che vuole ricordare la nascita e l’evoluzione del movimento paralimpico italiano. Prodotto da Clelia Iemma e Beatrice Palladini Iemma per la D4 srl in collaborazione con Rai Documentari, per la regia di Michelangelo Gratton, “Stelle paralimpiche” sarà trasmesso il 1 settembre in seconda serata su Rai Tre.
Il docufilm racconta la storia di Roberto Marson, il più grande atleta paralimpico italiano, paraplegico a causa di un incidente sul lavoro, che negli anni 60 ha posto le basi per la nascita e la crescita di quel movimento che oggi è il Comitato italiano paralimpico. Tra i protagonisti del docufilm l’arciera Paola Fantato, la prima a partecipare a olimpiadi e paralimpiadi nello stesso anno, la velocista Martina Caironi, regina indiscussa sui 100mt alle paralimpiadi di Londra e Rio, Simone Barlaam, considerato l’atleta 2.0 del movimento e il più forte nuotatore al mondo, e Luca Pancalli, l’attuale presidente del Comitato Paralimpico.
Una storia avvincente raccontata con grande entusiasmo dall’attrice Paola Minaccioni, con il contributo del giornalista e commentatore Rai Claudio Arrigoni, il più profondo conoscitore degli sport paralimpici in Italia.
Scheda tecnica
Una produzione: D4 srl in collaborazione con Rai Documentari
Autori: Michelangelo Gratton, Luca Pelosi
Regia: Michelangelo Gratton
Prodotto da: Clelia Iemma e Beatrice Palladini Iemma
Produttori Rai: Gianluca Casagrande, Silvia Barite
Durata: 50’
Rai Documentari
Creata nel gennaio 2020, Rai Documentari è la direzione di riferimento all’interno dell’azienda per l’industria del documentario. Direttore Fabrizio Zappi.
FONTE: Ufficio stampa Rai Documentari (Luca Lari).