Anticipo di lusso dei massimi campionati pongistici con il 5° torneo internazionale “Città di Sassari-Memorial Garau-Visioli” che si disputerà giovedì 5 e venerdì 6 settembre al PalaSantoru di Sassari. Alla kermesse organizzata dal Tennistavolo Sassari parteciperanno 16 giocatori, 10 italiani e 6 stranieri. Il torneo avrà anche una significativa appendice sabato 7 settembre alle 10, sempre al PalaSantoru, con la manifestazione “Special Ping” dedicata agli atleti con disabilità intellettiva (classe 11) e organizzata in collaborazione con la Monterosello Sassari del presidente Pierpaolo Idini.
Il torneo “Città dei Candelieri” è patrocinato da Comune di Sassari, Intergremio e Regione Sardegna.
I giocatori- Manca Marco Antonio Cappuccio, del Norbello, vincitore del titolo italiano di 2^ categoria 2023 e vincitore dell’edizione del torneo dell’anno scorso quando ha sconfitto in tre set Alessandro Baciocchi. In compenso c’è appunto l’ex Fiamme Azzurre Baciocchi, appena ingaggiato dal Tennistavolo Sassari per il campionato di A1 maschile. E’ uno dei sei-sette candidati al successo insieme al nuovo compagno di squadra, il russo Sadi Ismailov, e al nazionale John Oyebode, plurimedagliato che da qualche stagione è tesserato con il club sassarese ma per l’attività individuale. Presenti anche il fresco ex Marco Poma e gli ormai affezionati Antonino Amato (vincitore del torneo nel 2022), Enrico Puppo, Maxim Kuznetsov (secondo nel 2021) e Lorenzo Cordua.
Occhio pure a Carlo Rossi, Francesco Palmieri e Tommaso Giovannetti. Nella pattuglia straniera oltre a Ismailov anche il nigeriano Ashimiyu Ganiyu (farà il quinto nella A1 maschile) e due giocatrici della A1 femminile del Tennistavolo Sassari: la nigeriana Fatimo Bello (argento a squadre nei campionati africani) e la rumena Claudia Caragea. Inoltre partecipano Lucian Filimon (oro ai Mondiali Veterani 2024) e Gil Cano Alberto.
La formula- Quattro gironi da quattro giocatori che dalle 16 di giovedì si affronteranno per stabilire la griglia degli accoppiamenti della fase finale in programma venerdì con inizio alle 16. La finalissima è prevista per le 18.30.
Le gare saranno trasmesse sui canali social del Tennistavolo Sassari con la produzione di Directa Sport.
FONTE: Giampiero Marras.