Skip to content

Nicole Riso canta il cuore di Roma con “Piazza Trilussa”

Il nuovo singolo della cantautrice romana racconta la gioventù della movida trasteverina.

01.-Copertina-Piazza-Trilussa-inTorna la cantautrice romana Nicole Riso con il singolo Piazza Trilussa evoluzione del progetto in dialetto romano moderno Donna Roma nato nel 2018 con la vittoria su Radio Rai del contest nazionale Dallo stornello al rap.

Piazza Trilussa è frutto della collaborazione tra la cantautrice e l’attore scrittore Lorenzo Calvani conosciuto sui social durante la pandemia. “L’ispirazione – ci racconta Nicole – è arrivata assistendo a un suo monologo sulla celebre piazza della movida romana, luogo di ritrovo dei giovani tra i vicoletti di Lungo Tevere e Trastevere pieni di locali caratteristici. Lì i ragazzi si incontrano e cercano di fuggire dalla quotidianità, bevendo e facendo uso di droghe. Piazza Trilussa racconta questa gioventù dormiente, annichilita da una società che non la reputa capace di reagire ‘Famo, dimo, annamo ma restamo muti’”.

Prosegue Nicole: “Da sfondo c’è una Roma sfigurata da bottiglie rotte e senso di inadeguatezza, ma sempre fiera, maestosa e indulgente, perché ci fa sentire piccoli, ma in fondo degni della sua bellezza”.

Il video mostra una città deserta, surreale, in contrasto con quella piazza che la notte, su quegli scalini, si riempie di gente che a volte ride e scherza, altre si dispera e fa a botte per l’ultimo sorso di vino. Sullo sfondo i gabbiani e i camion della nettezza urbana a ripulire l’insoddisfazione di un’intera generazione. In mezzo a questo scenario un ragazzo e una ragazza che dopo la nottata si incontrano e senza freni inibitori, grazie a un drink di troppo, iniziano a conversare. Una conoscenza che si conclude con un nulla di fatto: neanche quel bicchiere in più li aiuterà a fidarsi l’uno dell’altra.

Protagonisti del videoclip gli attori Lorenzo Calvani e Giulia Vannini, regia di Gabriele Guerrieri, riprese di Leonardo Sorrentino, montaggio di Riccardo Paro. Il brano vede la direzione artistica di Rebecca Palazzolo (ha anche suonato basso e drum machine) per lo studio RebTheProd, mix e mastering sono di Andrea Mattia (ha anche suonato la batteria), alla chitarra Samuel Stella che segue il progetto dalla sua nascita. La produzione è della storica emittente romana Radio L’Olgiata Media Group. Piazza Trilussa è su tutte le piattaforme digitali.

Biografia e social Nicole Riso
Nicole Riso è una cantautrice trentenne di Roma che dopo aver partecipato nel 2015 ad Area Sanremo con un brano in italiano, decide di dedicarsi alla scrittura in dialetto romano moderno, evoluzione naturale dei sonetti dei grandi poeti e autori del secolo scorso.

Nel 2018 canta “Donna Roma” al Circo Massimo in apertura dei festeggiamenti del Natale di Roma, poi apre il concerto dell’Orchestraccia e vince il concorso “Dallo stornello al rap” sulla Rai.

Seguono altri tre brani: “Damme na carezza” la sua storia d’amore sulle rive del biondo Tevere, “Fortunella” ispirato alla vera storia di una mamma suicida per eterno precariato e “Nino e Antonio” struggente storia d’amore tra due ragazzi tra i pregiudizi di una Capitale non ancora pronta, brano anticipato dal portale Gay.it e presentato nell’Auditorium Parco della Musica.

Nicole si è esibita nei maggiori locali di musica live di Roma e in numerose piazze delle cittadine della provincia romana, oltre che a Sanremo e Milano, ma il suo sogno lo ha realizzato questa estate, quando l’emittente Radio Roma l’ha scelta per aprire il concerto di Cristina D’Avena di fronte a diecimila persone a Porta di Roma.

Sito https://www.nicoleriso.com

Facebook
https://www.facebook.com/nicoleriso.official
https://www.facebook.com/DonnaRomaOfficial

Instagram
https://www.instagram.com/donnaroma_official/

FONTE: Ufficio Stampa SAMIGO PRESS.

© 2006 - 2024 Pressitalia.net by StudioEMPI