
ORVIETO (TR) – Si è conclusa ieri l’edizione numero 51 della cronoscalata orvietana, valevole come Finale Nazionale CIVM. La manifestazione ha visto un grande numero di iscritti, presenti da tutta Italia e, una vasta cornice di pubblico lungo tutti i 6.190 km. Le due manches di gara sono state mandate in onda sulla pagina Facebook di ACI Sport e in differita sul canale 228 di Sky.
La vittoria è andata a Simone Faggioli, che della Nova Proto NP-01 ha registrato il tempo totale di 5’39.36, ottenendo anche la vittoria di gruppo E2SC-SS.
Al secondo posto assoluto si è piazzato un arrembante Franco Caruso che a bordo della sua Nova Proto NP-01 ha stampato il tempo totale di 5’42.79.
Sul gradino più basso del podio ci va il padrone di casa, Michele Fattorini, che con la Norma M20 FC Zytek, gestita dal Team Faggioli, ha ottenuto il tempo finale di 5’45.80.
La vittoria del gruppo CN è andata ad Alberto Scarafone su Osella PA 21/S davanti a Daniele Filipetti su Ligier JS 49/51 e, all’eugubino Gianni Urbani su Osella PA 21/S.
Nel gruppo GT ha vinto Giuseppe D’Angelo su Ferrari 488 Challenge, al secondo posto è arrivato Michele Mancin, che al volante della sua Ferrari 488 Challenge ha preceduto Gabry Driver su Lamborghini Huracan ST.
Nel gruppo E2SH la vittoria è stata di Michele Ghirardo alla guida della sua Lotus Exige Cup 260 davanti a Gianfranco Belletti su Fiat 124 Abarth.
Nel gruppo TCR vince Luca Tosini che a bordo della sua Audi RS3 LMS TCR, ha preceduto di pochissimo Alessandro Tortora su Peugeot 308 TCR.
In gruppo E1 Italia a spuntarla è stato Andrea De Stefani, che con la sua Renault Clio 16v ha battuto dopo un duello sul filo dei centesimi Harald Freitag su Opel Kadett.
Nel Gruppo A-S centra la vittoria Rudi Bicciato su Mitsubishi Lancer Evolution VI, mentre in gruppo N-S vince Carmelo Fusaro che a bordo della sua Honda Civic Type R ha preceduto Lorenzo Accorsi sempre su Honda Civic Type R.
Nella categoria Racing Start si aggiudica la vittoria Antonio Scappa su Seat Leon ST, nelle RS Cup vince Alessandro Giovannelli su Mini Cooper JCW Evo, mentre nelle RS Plus trionfa Roberto Megale a bordo della Peugeot 106 S16.
Nella Autostoriche la vittoria è di Denny Zardo al volante della sua Giada T118 davanti a Piero Lottini su Osella PA 9/90.
Da segnalare che il venerdì sera tutti i finalisti del CIVM sono stati presentati in Piazza Duomo.
Foto in copertina un primo piano del vincitore Simone Faggioli su Nova Proto NP-01
Foto di Giordano Bei Angeloni