MONTESILVANO (PE) – Mare senza Barriere ha ospitato questa mattina con orgoglio, la quarta edizione di “Festa Senza Barriere”, un evento che, anno dopo anno, conferma il suo impegno incrollabile verso l’inclusione e l’accessibilità. La festa si è svolta sulla rinomata spiaggia accessibile all’altezza di via Petrarca, fiore all’occhiello del turismo inclusivo italiano ed europeo.
Ancora una volta, la mattinata è stata un inno alla gioia e alla condivisione, offrendo momenti di svago e divertimento ai tanti partecipanti, con un’attenzione particolare ai ragazzi con disabilità e alle loro famiglie. Fondamentale per la riuscita dell’evento è stata la “gustosa” colazione preparata e offerta con generosità dalla pasticceria La Cremeria Montesilvano di Massimina Bucciarelli, un gesto che ormai è diventato un simbolo di questa festa. “Sono davvero lusingata di poter partecipare a questa bella iniziativa voluta dal sindaco De Martinis e dalla sua amministrazione, da Claudio Ferrante e da Giuseppe Manganiello. Anche per la quarta edizione mi fa davvero piacere poter offrire una piccola colazione a “ragazzi speciali “, anzi sono loro e le loro famiglie che offrono a tutti noi, il senso e il bello della vita”.
La sinergia con preziose associazioni, in primis Carrozzine Determinate, continua a essere il motore di questa iniziativa. Un ringraziamento a tutto il personale che quotidianamente lavoro a Mare Senza Barriere.
Il successo della spiaggia accessibile di Montesilvano è un modello a livello nazionale, dove è dimostrato concretamente che il turismo accessibile non solo è possibile, ma è anche fondamentale per costruire una città veramente inclusiva. La “Festa Senza Barriere” rappresenta il cuore pulsante di questo impegno.
Numerose le associazioni e le realtà che si sono unite per una giornata indimenticabile in riva al mare: da Angeli Sorridenti ad Anfass Pescara, La Casa di Cristina e Angsa Abruzzo.
Ottavio De Martinis, Sindaco di Montesilvano, ha commentato con entusiasmo l’imminente evento: “Siamo immensamente felici di poter celebrare la quarta edizione della ‘Festa Senza Barriere’. Ogni anno questa giornata ci regala e ci permette di regalare una pagina in più di felicità. Vedere i ragazzi con disabilità e le loro famiglie gioire, fare festa e stare insieme è la nostra più grande ricompensa. Questo evento è la dimostrazione tangibile di come le tante associazioni del territorio lavorino in sinergia per offrire il meglio dell’accessibilità. Montesilvano è pienamente consapevole di quanto sia essenziale non solo una spiaggia accessibile, ma una città completamente accessibile. Voglio ringraziare di cuore tutti coloro che hanno contribuito e che contribuiranno alla riuscita di questo evento e, più in generale, di questo progetto che portiamo avanti con dedizione. Un ringraziamento di cuore alla pasticceria La Cremeria per la generosità che dimostra sempre.”
Giuseppe Manganiello, Consigliere delegato alle Politiche per l’Accessibilità, ha sottolineato l’importanza del modello di Montesilvano: “Ancora una volta, la nostra spiaggia è indicata da persone provenienti da tutta Italia e dall’estero come un’eccellenza unica in Europa. Abbiamo la fortuna di poter regalare momenti di libertà e gioia a tante famiglie. Questo dimostra che abbattere le barriere architettoniche significa abbattere ogni pregiudizio, ed è sinonimo di libertà. La disabilità non è una malattia, ma è spesso l’ambiente a crearla. La nostra spiaggia è un prototipo di accessibilità a livello nazionale e internazionale, frutto di un grande lavoro di abbattimento delle barriere culturali, portato avanti con passione dal nostro Ufficio Disabili, unico nel suo genere in Italia.”
Claudio Ferrante, Responsabile dell’Ufficio Disabili, ha espresso la sua gratitudine: “È un’emozione forte e coinvolgente poter organizzare per il quarto anno consecutivo questa festa. Vorrei fare un ringraziamento speciale a tutti coloro che contribuiscono al successo di questo evento, in particolare a Massimina Bucciarelli de ‘La Cremeria’, che ogni anno mette a disposizione gratuitamente una colazione squisita per tutti i presenti. La sua generosità è un esempio per tutti noi e contribuisce a rendere questa giornata davvero speciale. Festa Senza Barriere non è solo un evento, ma un messaggio forte e chiaro: l’inclusione è possibile e la libertà è un diritto di tutti. Mi piacerebbe che il modello della nostra spiaggia accessibile sia preso ad esempio anche da altre amministrazioni per garantire a tutti il diritto di poter godere della stagione estiva in riva al mare”.
FONTE: Ufficio Stampa Maria Gabriella Orlando.
