Skip to content

Seguici su:   Facebook  LinkedIn  Telegram

Musica, memoria e identità: le bande abruzzesi tornano protagoniste

Giovedì 31 luglio il Festival Approdo di Giulianova ospita la presentazione del volume “Le bande musicali in Abruzzo” di Farias e Sanvitale: un viaggio nel cuore culturale della regione.

LOCANDINA-inGIULIANOVA (TE) – Il Festival Approdo di Giulianova (TE) ospita giovedì 31 luglio, alle ore 21:00, in Corso Garibaldi la presentazione del nuovo volume “Le bande musicali in Abruzzo, 1783 – 1984” di Franco Farias e Francesco Sanvitale.

Pubblicato da Ianieri Edizioni, il volume fa parte della prestigiosa serie fucsia interamente dedicata all’Abruzzo immateriale di “Comete – Scie d’Abruzzo”, progetto curato dallo scrittore e sceneggiatore Peppe Millanta. Saranno presenti alla serata la giornalista Alessandra Farias e Mario Orsini, Presidente dell’Associazione Culturale Padre Candido Donatelli che ogni anno organizza il Festival Internazionale delle Bande; ci sarà inoltre l’editore Mario Ianieri.

Metronomi dell’esistenza umana, le bande musicali erano capaci di cadenzare e accompagnare ogni passaggio significativo, dalle feste ai funerali, dai riti religiosi alle feste private. Ma erano anche dei veri e propri micromondi itineranti, all’interno dei quali i musicisti, spesso artigiani, si trovavano a vivere per mesi e mesi durante la bella stagione, seguendo un codice comportamentale, etico e linguistico tutto loro, che li distingueva dalle comunità che via via incontravano durante i loro giri.

Oggi purtroppo quei micromondi che attraversavano a passo di grancassa i paesi abruzzesi non esistono praticamente più, e i loro suoni si sono fatti più radi, relegati a un passato da cui faticano a emanciparsi. Restano però incastonati nella memoria collettiva, continuando in qualche modo a vibrare anche oggi. Questo libro raccoglie l’eco di quei suoni, e di una stagione in cui la banda non era semplice intrattenimento, ma vera e propria grammatica sociale, rito identitario, lingua che parlava in ottoni, ance e tamburi.

“Comete – Scie d’Abruzzo” gode della fiducia dei seguenti partner: I Borghi più Belli d’Italia, Borghi Autentici, I Parchi Letterari ed il Parco Nazionale della Maiella.

Per info la pagina social è @cometesciedabruzzo, mail info@ianieriedizioni.it.

FONTE: Alessandra Renzetti.

© 2006 - 2025 Pressitalia.net by StudioEMPI