Skip to content

Seguici su:   Facebook  LinkedIn  Telegram

Picasso. The Engraved Desire: la Suite Vollard incide l’anima

Dal 26 luglio al 11 gennaio a Cortona, Palazzo Ferretti ospita 100 incisioni di Picasso in un allestimento narrativo unico: il desiderio diventa racconto visivo.

Dal 26 Luglio 2025 all’11 Gennaio 2026 – Spazio d’Arte Palazzo Ferretti, Cortona.

LOCANDINA_PICASSO-THE-ENGRAVED-DESIRE-inCORTONA (AR) – Lart Universe è lieta di annunciare l’inaugurazione della mostra “Pablo Picasso. The Engraved Desire”, aperta al pubblico sabato 26 luglio 2025 presso lo Spazio d’Arte Palazzo Ferretti in Via Nazionle 45, Cortona.

L’esposizione è interamente dedicata alla Suite Vollard, uno straordinario ciclo di 100 incisioni realizzate da Pablo Picasso tra il 1930 e il 1937 su commissione del celebre mercante d’arte Ambroise Vollard. In queste tavole, Picasso riversa ossessioni, sogni, paure e desideri, in un intreccio potente di mitologia classica, erotismo, vita d’atelier e metamorfosi.

Nelle nobili sale di Palazzo Ferretti, la Suite viene presentata in un allestimento narrativo del tutto inedito: un racconto visivo costruito come una lunga striscia disegnata, un graphic novel d’artista in cui ogni incisione è una vignetta, ogni scena una finestra sull’animo inquieto di Picasso.

Seguendo il percorso, il visitatore è invitato non solo a guardare, ma a leggere un racconto per immagini che narra la storia di un uomo e di un artista in lotta con le sue passioni.

Dopo la mostra su Guernica, i Neorealisti e Alice in Wonderland, con questa nuova esposizione, Lart Universe prosegue il proprio impegno nella valorizzazione dell’arte grafica di Dalí, Picasso e Chagall e nella diffusione del patrimonio culturale internazionale sul territorio cortonese.

La mostra resterà visitabile tutti i giorni dalle 10.00 alle 19.00.

FONTE: LART Gallery.

© 2006 - 2025 Pressitalia.net by StudioEMPI