Skip to content

Seguici su:   Facebook  LinkedIn  Telegram

Serravalle Rock 2025: tre serate di musica libera nella Rocca

Dal 25 al 27 luglio, la magia del rock internazionale e italiano invade Serravalle Pistoiese con You Know Who, Alteria e tanti nuovi talenti.

inSERRAVALLE PISTOIESE (PT) – E’ stata annunciata la nona edizione del Serravalle Rock 2025, festival che si terrà nel weekend dal 25 al 27 Luglio all’interno della magnifica cornice medievale della Rocca di Castruccio, a Serravalle Pistoiese (PT).

Protagonisti assoluti della nuova edizione saranno i norvegesi You Know Who che si esibiranno per la prima volta in Italia sabato 26 luglio, la rocker Alteria che torna al festival, questa volta con la band al completo, diretta dal produttore Max Zanotti (Deasonika Casablanca, The Elephant Man) domenica 27 luglio. L’apertura del festival è affidata a un trittico di giovani nuove proposte come The Loyal Cheaters, ESSEFORTE ed i pratesi Bluagata, anche loro di ritorno al festival.  Completano il cast altri tre talenti dell’etichetta Vrec: Mars Era, STREA e Meri Lu Jacket. Un programma che si dimostra eterogeneo e ricco di spunti interessanti. L’ingresso a tutti i concerti è libero .Stand gastronomici sul posto.

Venerdì 25 luglio, a partire dalle 21:00, si esibiranno in ordine di apparizione Bluagata, ESSEFORTE e The Loyal Cheaters. I Bluagata tornano al Serravalle Rock dopo l’apparizione nel 2022, a promozione dell’album “Di Stanze e Nevrosi”. L’occasione è quella di testare dal vivo i nuovi brani che andranno a far parte del quarto lavoro in studio della band guidata dalle due voci femminili di Alessia e Margherita.  Gli ESSEFORTE sono una novità assoluta per Serravalle Rock, che si tinge di contaminazione. I marchigiani mescolano elettronica dal mood scuro, chitarre, rap e altri registri vocali, facendo dialogare e interagire i background dei singoli e lasciando filtrare una varietà di suggestioni che va dal rock più sporco e rinnegato, alla black music più fuori dagli schemi, passando per il cantautorato indie più sghembo. Sono appena usciti con un EP spettacolare dal titolo Crepa Nel Buco e promettono di far crescere ulteriormente la temperatura nella Rocca di Castruccio. A chiudere la prima serata del festival saranno i formidabili The Loyal Cheaters! Il quartetto italo/tedesco turbo rock‘n’roll ha due dischi all’attivo, il debutto ‘Long Run… All Dead!’, uscito tre anni fa, e ‘And All Hell Broke Loose’, in assoluto tra i dischi rock più importanti di tutto il 2024! La band guidata da Lena McFrison affonda le proprie radici negli anni ‘70 e ‘80 e assicura grande energia, assoli micidiali, una batteria in costante tiro e melodie vincenti.

Sabato 26 luglio, a partire dalle 21:00, si esibiranno in ordine di apparizione Mars Era e You Know Who. A rompere il ghiaccio nella serata di sabato 26 luglio saranno i Mars Era, da poco tornati con l’EP ‘Sciacalli’, che anticipa l’uscita del terzo full lenght previsto per l’autunno. ‘Sciacalli’ è stato prodotto da Max Zanotti (Casablanca, The Elephant Man) e pubblicato da Vrec. Immaginatevi l’ibrido perfetto tra stoner e alternative rock con la vera novità rappresentata dal cantato in lingua madre, dopo due dischi inglese. I norvegesi You Know Who saranno gli headliner stranieri della nona edizione di Serravalle Rock!  Gli autori di ‘Dumb’, uno dei debutti rock più folgoranti degli ultimi anni, hanno un nuovo disco in uscita, dal quale sono già stati estratti i singoli ‘(Out To) Get Ya!’ e ‘Cheat Codes’, e parliamo di una band che sul palco è sudore, energia, aggressività, ironia e tecnica micidiale. Se amate la miscela di hard rock, heavy metal e punk che ha fatto la fortuna dei Turbonegro, siete cresciuti a suon di garage rock oppure ascoltate ancora i vinili classic rock dei vostri genitori gli You Know Who vi faranno saltare letteralmente per aria!

Domenica 27 luglio, a partire dalle 21, si esibiranno in ordine di apparizione Meri Lu Jacket, Strea e Alteria (FOTO).  La serata di chiusura della nona edizione di Serravalle Rock sarà caratterizzata da una forte impronta femminile. Aprirà la serata Meri Lu Jacket, talentuosa artista italo-inglese che ha appena pubblicato l’esordio discografico ‘All In’, per etichetta Vrec. Il disco è pura esplosione di energia, grazie alla sua voce potente e alla capacità di mescolare diversi stili musicali, dai ritmi elettronici alle melodie pop rock, dal blues al soul più raffinato. Il pubblico pistoiese potrà ammirare anche le qualità indiscusse di Irene Ettori, in arte Strea, autrice del bellissimo ‘Gold and Mess’. Un viaggio tra prog, art-rock e folk assieme ad una delle voci più distintive del nuovo panorama italiano. Nel set anche ‘Ophelia’, che in studio ha visto la partecipazione dell’ex-Porcupine Tree Colin Edwin e che sarà inserita nel sesto volume della compilation ‘Serravalle Rock”, distribuito gratuitamente al festival. In chiusura uno dei più grandi talenti femminili del nostro panorama rock, la cantautrice ma anche speaker radiofonica di Virgin Radio, Alteria. L’artista porterà sul palco il suo nuovo show a supporto del disco “Nel Fiore Dei Tuoi Danni”. Al suo fianco ci saranno i chitarristi Max Zanotti (The Elephant Man, Casablanca) e Thomas Festa, la bassista Elettra Pizzale ed il batterista Halle.

Il festival è promosso dal Comune di Serravalle Pistoiese – Assessorato alla Cultura in collaborazione con Vrec.  L’evento si colloca in un gioiello di arte e cultura che vanta, fin dal Medioevo, una posizione strategica nel territorio del pistoiese e della Valdinievole. Serravalle Pistoiese specialmente nel periodo estivo, diventa la meta di moltissimi eventi a livello nazionale e internazionale.

Per l’occasione è stato pubblicato, in formato CD e digitale, il sesto volume della compilation Serravalle Rock: al suo interno tutti gli artisti in cartellone nell’edizione 2025 e diversi brani ed anticipazioni dei principali artisti che hanno partecipato al Festival nelle edizioni precedenti. La compilation verrà distribuita gratuitamente al festival oppure sarà ordinabile su www.vrec.it

Compilation cd omaggio: https://www.vrec.it/prodotto/srvrock6/

SRVLRCK2025

25 luglio 21:00
THE LOYAL CHEATERS
ESSEFORTE
BLUAGATA

26 luglio 21:00
YOU KNOW WHO
MARS ERA

28 luglio 21:00
ALTERIA
STREA
MERI LU JACKET

Rocca di Serravalle Pistoiese (PT). Ingresso libero. Stand gastronomici sul posto.

Facebook e Instagram @serravallerock

FONTE: Vrec Music Label – davverocomunicazione.

© 2006 - 2025 Pressitalia.net by StudioEMPI