In attesa dell’appuntamento con L’Aquila Capitale Italiana della Cultura 2026, Rai Abruzzo presenta un nuovo e atteso progetto editoriale: la rubrica televisiva “Cult26” andata in onda su Buongiorno Regione lunedì 22 con la prima puntata, ci sarà a lunedì alterni. Il format è curato dal giornalista e direttore Rai Paolo Pacitti e vede la presenza dello scrittore e sceneggiatore Peppe Millanta: “sono convinto – spiega quest’ultimo – che dare risalto a chi fa cultura sia fondamentale, specialmente in un momento storico come il nostro. Con questa nuova rubrica l’obiettivo è proprio quello di esplorare e far emergere nuove prospettive, dando voce a chi ogni giorno contribuisce a tenere viva la nostra identità e a costruire un futuro più consapevole, il tutto nella splendida cornice dell’Aquila, in ottica Capitale Italiana della Cultura 2026”.
La serie di puntate si propone di costruire un ponte tra il glorioso passato culturale della città e il suo vibrante presente. Ogni episodio sarà dedicato ad una parola chiave che rappresenta un aspetto fondamentale della vita culturale aquilana, dall’editoria al teatro, dal cinema alla musica, fino all’università e alle tradizioni popolari.
Il format rievoca un evento, una figura o un’esperienza del passato che ha dato lustro alla città in una specifica disciplina. Il cuore del programma è invece rappresentato da un’intervista con i protagonisti culturali del presente, che raccontano l’evoluzione del proprio settore, le sfide attuali e i progetti imminenti proprio in vista del 2026.
Il primo episodio, dedicato al tema “Giornalismo”, rende omaggio a figure illustri come Gioacchino Volpe, Bruno Vespa ed Ettore Moschino, che con il loro lavoro hanno segnato il panorama nazionale ed ha avuto come ospite speciale Angelo De Nicola, giornalista e scrittore. La puntata esplora poi l’eredità che si rinnova attraverso iniziative come il Premio Gioacchino Volpe, offrendo una prospettiva sulle voci che oggi raccontano L’Aquila.
Con un tono divulgativo e accessibile, “Cult26” si propone di offrire al pubblico uno sguardo concreto e appassionato sulle realtà culturali che stanno plasmando il futuro della città, rendendo omaggio alla sua ricca storia e proiettandola verso l’importante traguardo del 2026.
E’ possibile rivedere la puntata su www.rainews.it.
Foto fornita da Alessandra Renzetti
FONTE: Alessandra Renzetti.
