IMOLA (BO) – La nona edizione dell’Historic Minardi Day, che si è svolta il 13 e 14 settembre, ha riscosso un grande consenso, richiamando più di 20.000 fan che hanno avuto l’occasione di vedere in azione le leggendarie monoposto del passato.
Da nove edizioni, l’Autodromo Internazionale Enzo e Dino Ferrari fa da sfondo all’Historic Minardi Day, regalando agli appassionati un suggestivo tuffo nella storia del motorsport.
Tra le vetture presenti, un boato del passato: la Ferrari 412 T1 di Jean Alesi, icona del 1994, che interruppe un lungo digiuno vittorioso, riportando in pista la melodia indimenticabile del V12 Ferrari. Un’altra vettura scesa in pista è stata la McLaren MP4/5B replica, macchina utilizzata per le riprese della serie Netflix “Senna”.
Tra le altre macchine presenti ricordiamo: la Minardi M189 e la PS04/B dell’Ingegnere Gabriele Tredozi, le Tyreell P34 del 1976 e del 1977, le Williams FW33 del 2011 protagoniste con Rubens Barrichello, la March Beta 761 ex Vittorio Brambilla, la Monteverdi Onyx, la stupenda Fondmental GR03, la Lotus 72 E/5 del 1974 e la Type 91 del 1982, la Wolf WR1 motorizzata Ford Cosworth DFV 3.0 V8.
Dopo lo scorso anno è tornata a rombare tra i saliscendi del “Santerno” la McLaren MP4-15 con un dettaglio in più: l’autografo di Mika Hakkinen sull’ala anteriore.
All’esordio assoluto al Minardi Day la Lola B52, motorizzata Ferrari verniciata con replica Sauber-Alfa Romeo 2022. La vettura è stata realizzata presso CICAR Service di Pergola.
Oltre alle fantastiche vetture storiche di F1, presenti all’autodromo vetture di Formula 2, Formula 3 oltre ad auto sportive come Hypercar e Supercar come Lamborghini, Dallara, Pagani, Pambuffetti PJ-01 e Mazda MX5 e Lotus.
Nel museo Checco Costa sono stati celebrati i 40 anni dal debutto del Minardi Team in Formula 1 con l’esposizione di vetture come la Minardi M185 del 1985, la M189, M192, M193 passando per le Toro Rosso STR03, la STR05 e la Racing Bulls VCARB 02 del 2025.
Durante la manifestazione, si sono incontrati nel paddock personaggi di spicco del motorsport come gli ingegneri Aldo Costa, Gabriele Tredozi, Nigel Cowperthwaite, Alessandro Mazzali, Luca Furbatto e Giorgio Piola, i piloti Ivan Capelli, Alessandro Nannini, Arturo Merzario, Pierluigi Martini, Riccardo Patrese, Philippe Alliot, Thierry Boutsen, Bruno Giacomelli, Miguel Angel Guerra, Roberto Moreno, Andrea Montermini, Luis Perez Sala, Luca Badoer accompagnato dal figlio Brando, Beppe Gabbiani, Siegfried Stohr, René Arnoux, Giovanni Lavaggi, Marco Apicella, Sergio Campana, Niccolò Piancastelli, Massimo Ciccozzi, Raffaele Giammaria, Roberto Farneti, Vinicio Salmi, Ruggero Melgrati, Giordano Regazzoni e Alister Yoong.
Gli iscritti hanno, inoltre, avuto la straordinaria opportunità di mettere alla prova le proprie auto su circuito durante il Track Day.
L’Historic Minardi Day si è confermato un evento di riferimento per gli appassionati di motorsport, unendo passato e presente in un’atmosfera unica.
Foto di Giordano Bei Angeloni






