Skip to content

Seguici su:   Facebook  LinkedIn  Telegram

Luigi Colagreco ospite al Festival Internazionale di Poesia di Bucarest

Dal 15 al 21 settembre 2025, il poeta e direttore del Centro di Poesia e altri Linguaggi rappresenta l’Italia in uno dei più importanti eventi culturali romeni.

La 15a edizione del Festival Internazionale di Poesia di Bucarest, che si terrà dal 15 al 21 settembre 2025, vedrà anche la partecipazione di Luigi Colagreco, poeta e Direttore del Centro di Poesia e altri Linguaggi. L’evento, un’iniziativa bilingue in inglese e rumeno, si configura come un’importante occasione di dialogo interculturale, arricchito da un fitto programma di presentazioni, letture e incontri.

La partecipazione di Luigi Colagreco non ha solo un valore artistico, ma anche un profondo significato simbolico, in quanto rafforza i legami culturali tra Italia e Romania, creando un ponte tra le due nazioni.

Durante il festival, Colagreco presenterà alcune sue poesie inedite e promuoverà il Centro di Poesia e altri Linguaggi, un progetto di ricerca e produzione artistica che dirige dal 2019.

“È un piacere e un onore essere ospite del Bucharest International Poetry Festival, una delle maggiori manifestazioni culturali romene. Sono particolarmente felice perché avrò l’opportunità di parlare del Centro di Poesia e altri Linguaggi”, ha dichiarato Colagreco.

Il Centro di Poesia e altri Linguaggi, con sede a Chieti, è stato fondato nel 2019 per promuovere una visione intermediale e interdisciplinare dell’arte, favorendo la collaborazione tra giovani autori, artisti e studiosi. L’obiettivo è creare una rete di contatti che supporti la realizzazione di eventi culturali e attività artistiche. Ad oggi, il Centro di Poesia svolge un’intensa attività di promozione della poesia contemporanea, sia italiana che straniera.

Luigi Colagreco è poeta, musicista e studioso di spettacolo. Laureato in lettere all’Università di Pisa, si è diplomato in canto e musica da camera. È autore di recensioni e note di lettura su raccolte poetiche e ha pubblicato testi di popular music e adattamenti e traduzioni di testi letterari destinati alla musica. Dirige il Concorso nazionale Sinestetica per poesia inedita e videopoesia, il Premio di Poesia “Città di Pescara – Sinestetica” e il Festival ChietiPoesia. È segretario, inoltre, della giuria tecnica dei Premi Flaiano Poesia. La sua prossima silloge, Un repertorio di scene, è di imminente pubblicazione.

News al tag @centrodipoesiaealtrilinguaggi.

FONTE: Alessandra Renzetti.

© 2006 - 2025 Pressitalia.net by StudioEMPI