
ORVIETO (TR) – Si è conclusa ieri l’edizione numero 52 della cronoscalata orvietana, con coefficiente maggiorato, valevole come 13esima prova del CIVM Nord, 15esima prova del CIVM Sud e come SUPER CIVM. La manifestazione ha visto un grande numero di iscritti, presenti da tutta Italia e una vasta cornice di pubblico lungo tutti i 6.190 km. Le due manches di gara sono trasmesse in diretta sulla pagina Facebook di ACI Sport.
La giornata di gara si è aperta con un minuto di silenzio sulla linea di partenza dedicato al grande Enzo Osella, scomparso nella giornata di sabato.
La vittoria è andata a Simone Faggioli, che a bordo della sua Nova Proto NP-01 ha registrato il tempo totale di 5’37.60, ottenendo anche la vittoria di gruppo E2SC-SS.
Al secondo posto assoluto si è piazzato un arrembante Stefano Di Fulvio che con la sua Nova Proto NP-01 ha stampato il tempo totale di 5’40.38.
Sul gradino più basso del podio si posiziona Samuele Cassibba che conclude il podio targato Nova Proto NP01, con il tempo finale di 5’51.78.
La vittoria del gruppo CN è andata ad Alberto Scarafone su Osella PA 21 davanti a Marco Capucci su Osella PA 21 Evo e, Alessandro Gromeneda su Wolf GB08.
Nel gruppo GT ha vinto Giuseppe D’Angelo su Ferrari 488 Challenge, al secondo posto è arrivato Vito Tagliente, che al volante della sua Ferrari 488 Challenge Evo ha preceduto Gabry Driver su Ferrari 458 Evo.
Nel gruppo E2SH la vittoria è andata al padrone di casa Michele Fattorini, sempre più a suo agio con la Picchio P6.
Nel gruppo TCR vince Antonio Scorza che a bordo della sua Audi RS3, ha preceduto Damiano Manni su VW Golf GTI TCR DSG.
In gruppo E1 Italia a spuntarla è stato Giuseppe Aragona, che con la sua Volkswagen Golf MK7 ha dominato il gruppo E1 Italia.
Nel Gruppo A-S centra la vittoria Dennys Adami su BMW M3, mentre in gruppo N-S vince Lorenzo Accorsi che a bordo della sua Honda Civic Type R ha registrato il tempo di 7’47.66.
Nella categoria Racing Start si aggiudica la vittoria Antonio Aquila su Seat Leon Cupra ST, nelle RS Cup vince Pietro Pio Agoglia su Mini Cooper JCW Evo, mentre nelle RS Plus trionfa Gianluca Grossi a bordo della Renault Clio RS Cup.
Nella Categoria riservata alle Bicilindriche la vittoria è andata Gino Palmisano che a bordo della sua Fiat 500 ha totalizzato il tempo totale di 8’20.48.
Nel Categorie delle Auto Classiche vince Fabio Torsellini che con la sua Osella PA 20 S, ha preceduto Cristian Frustagatti su Peugeot 106 Rallye.
Nella Autostoriche la vittoria è di Piero Lottini al volante della sua Osella PA 9/90 davanti a Giuliano Peroni su Osella PA 8/9.
Ricordiamo che il venerdì sera tutti i piloti sono stati presentati in Piazza Ciconia.
Foto in copertina il vincitore Simone Faggioli – Nova Proto NP01
Foto di Giordano Bei Angeloni






