Skip to content

Seguici su:   Facebook  LinkedIn  Telegram

Tommaso Ciuffi guida la volata tricolore al Rally dei Nuraghi e Vermentino

Il pilota fiorentino difende la leadership nel penultimo round del Campionato Italiano Rally Terra 2025: adrenalina, tecnica e strategia sulla terra sarda.

cop
Foto ACI Sport

BERCHIDDA (SS) – Il Campionato Italiano Rally Terra 2025 entra nella sua fase finale e Tommaso Ciuffi si prepara a difendere la leadership in classifica in vista del 22° Rally dei Nuraghi e del Vermentino, che da domani sposterà l’azione della serie sterrata italiana sulla terra sarda.

Alla viglia di un appuntamento cruciale, Ciuffi è consapevole che la sfida sarà dura e richiederà tutto l’impegno e la dedizione possibili: “Abbiamo svolto un test molto utile e sono contento del pacchetto che abbiamo a disposizione. La macchina e le gomme hanno risposto bene, e questo ci dà fiducia, ma so bene che il Rally dei Nuraghi e del Vermentino è una delle gare più difficili della stagione. Le prove sono veloci, tecniche e non perdonano distrazioni: servirà concentrazione dall’inizio alla fine. Arriviamo qui da leader del campionato, ma questo non cambia il nostro approccio: pensiamo a fare il nostro lavoro, con la giusta determinazione, senza esporci troppo. Sarà una sfida complicata, ma siamo pronti a giocarcela fino in fondo”.

Il pilota fiorentino, portacolori di Gass Racing, sarà sempre in gara con la Skoda Fabia RS Rally2 gestita da Erreffe Rally Team navigato da Pietro Cigni, supportato dalle gomme Pirelli.

Il programma della gara, che si corre su alcuni degli sterrati utilizzati anche dal Rally Italia Sardegna, aprirà venerdì 26 settembre con lo shakedown di Berchidda (2,58 km), seguito nel pomeriggio da un doppio passaggio sulla prova “Tula-Erula” (12,32 km), forse la più bella della gara. Sabato 27 settembre la gara entrerà nel vivo con quattro prove: due passaggi su “Oschiri” (7,28 km) e due su “Terranova” (14,73 km), per ulteriori 44,02 km competitivi. L’evento offrirà complessivamente 68,66 km di prove speciali, distribuite su un percorso compatto ma tecnico, reso vivace dall’alternanza di tratti veloci e sezioni guidate. L’arrivo a Berchidda, in Piazza del Popolo è in programma alle 15:30 di sabato pomeriggio.

La gara sarà seguita in diretta da ACI Sport TV (Canale 228 SKY – 52 TivùSat – streaming acisport.tv) con collegamenti dalle prove speciali, dall’arrivo e dal parco assistenza. La programmazione completa è disponibile su acisport.it/cirt

Calendario Campionato Italiano Rally Terra 2025
8-9 marzo – Rally di Foligno
28-30 marzo – Rally della Val d’Orcia
3-4 maggio – Rally dell’Adriatico
11-13 luglio – San Marino Rallye
26-28 settembre – Rally dei Nuraghi e del Vermnetino
25-26 Ottobre  – Rally delle Marche

Classifica Campionato Italiano Rally Terra 2025
1. Tommaso Ciuffi pt. 51; 2. Giovanni Trentin pt. 40; 3. Alberto Battistolli pt. 37; 4. Paolo Andreucci pt. 23; 5. Mille Johansson pt. 22; 6. Matteo Fontana pt. 14; 7. Giacomo Costenaro pt. 12; 8. Fabio Farina pt. 10; 9. Benjamin Korhola pt. 8; 10. Liam Muller pt. 8.

Foto fornita da Ufficio Stampa Tommaso Ciuffi

FONTE: Ufficio Stampa Tommaso Ciuffi.

© 2006 - 2025 Pressitalia.net by StudioEMPI