Skip to content

Seguici su:   Facebook  LinkedIn  Telegram

Viscom Italia 2025: innovazione, idee e visioni al Wonderplace

Dal 1 al 3 ottobre a Fiera Milano Rho, tornano i Viscom Talks: AI, sostenibilità, design e comunicazione visiva protagonisti di un’agorà creativa e strategica.

Viscom-ItaliaMILANO – È tutto pronto per l’apertura della 36ª edizione di Viscom Italia, la manifestazione internazionale dedicata alle tecnologie, applicazioni e materiali per la comunicazione visiva e le arti grafiche, in programma dall’1 al 3 ottobre a Fiera Milano Rho, e tra gli appuntamenti più attesi di quest’anno tornano i Viscom Talks: il ciclo di incontri, dibattiti e testimonianze che accompagnerà i visitatori in un viaggio tra scenari di mercato, innovazione tecnologica, trend e nuove visioni.

Nel cuore pulsante del Wonderplace, lo spazio esperienziale della fiera, i Viscom Talks 2025 offriranno un palinsesto ricco e trasversale, capace di coinvolgere operatori, creativi, imprenditori e professionisti della filiera visiva.

A rendere il programma ancora più articolato saranno anche i contributi delle associazioni di settore, tra cui ESIA – European Sign Industry Association, con i suoi appuntamenti ospitati nell’ESIA Green Village.

Un’agorà di idee per interpretare il cambiamento

Intelligenza artificiale, sostenibilità, identità di marca, nuove architetture temporanee, digital signage e processi interni: i temi selezionati per questa edizione toccano le trasformazioni in atto nella comunicazione visiva, offrendo strumenti concreti e visioni strategiche per affrontare le evoluzioni del mercato.

Si comincia mercoledì 1 ottobre, con una mattinata che si apre con un doppio focus sul futuro: l’importanza delle qualifiche professionali e un intervento dedicato all’intelligenza artificiale generativa, applicata al mondo della stampa e dei contenuti visivi. Tra prompt, agenti e strumenti conversazionali, il talk promette ispirazione concreta e un laboratorio per progettare il proprio “collega AI”.

A seguire, AIAP – Associazione Italiana Design della Comunicazione Visiva – porterà sul palco il progetto PINK!, che celebra il ruolo fondamentale delle donne nella grafica italiana, dal dopoguerra all’era digitale, con un racconto visivo, culturale e critico tra ricerca, design e memoria collettiva.

Nel primo pomeriggio, spazio a una prospettiva inedita sulla comunicazione visiva con il talk “Nomina e Domina”, a cura di ALA Assoarchitetti, che indaga il potere evocativo del naming nella costruzione dell’identità di marca e nei progetti di rigenerazione urbana. Un confronto tra architettura, arte e branding.

Chiuderanno la prima giornata due interventi dedicati alla sostenibilità di filiera, con strumenti per valutare l’impatto ambientale in modo oggettivo, tra normative, certificazioni e mercato e sulla regolamentazione vigente.

Giovedì 2 ottobre: tecnologia, ambiente e nuovi linguaggi

Il secondo giorno di Viscom Talks entrerà nel cuore delle sfide ambientali e tecnologiche. Si parte con una riflessione sul ruolo dell’allestitore nell’ambito delle architetture temporanee – come gli stand fieristici – tra sostenibilità, estetica e progettazione di esperienze, a cura di Federlegnoarredo Asal Assoallestimenti.

Nel pomeriggio sarà protagonista la comunicazione digitale integrata con il talk “Digital Signage & Comunicazione Visiva” a cura di SIEC – System Integration Experience Community, in collaborazione con Philips Professional Displays, Livesignage e Bluemotion. Si parlerà di spazi che emozionano e guidano l’esperienza del consumatore, tra hardware, contenuti dinamici e nuove interfacce utente.

Venerdì 3 ottobre: stampa emotiva, efficienza aziendale, burocrazia

La giornata conclusiva sarà all’insegna della riflessione e dell’innovazione operativa. Aprirà il programma il seminario “Spazi parlanti”, che esplorerà le possibilità sensoriali della stampa digitale: superfici che parlano al tatto, design che evoca emozioni e AI che accompagna la creatività manuale.

Si prosegue con un talk dal taglio aziendale: “Lavorare tanto, crescere poco”, che affronta il paradosso della produttività nel mondo della stampa. Un momento di confronto per capire come equilibrare persone, tecnologia e tempi di lavoro, attraverso piccoli accorgimenti che migliorano l’organizzazione senza stravolgerla.

La chiusura sarà affidata ad AIFIL – Associazione Italiana Fabbricanti Insegne Luminose, con un intervento sulle autorizzazioni pubblicitarie nella pubblica amministrazione.

Promozioni e registrazioni

Per partecipare alla fiera, le pre-registrazioni sono aperte a questo link (codice invito Viscom valido per i tre giorni della manifestazione: VIS25COM). Per agevolare gli spostamenti dei visitatori e favorire una mobilità con un minor impatto ambientale, Viscom Italia ha rinnovato anche quest’anno la partnership con Trenitalia, che prevede sconti fino al 75% sui biglietti Base di Frecciarossa per raggiungere Milano grazie all’offerta “Speciale Eventi”.

FONTE: Ufficio stampa Theoria – Federica Zichittella.

© 2006 - 2025 Pressitalia.net by StudioEMPI