Skip to content

AK-Cronaca

Il ‘Premio Balistreri-Favara’ a Letizia Battaglia e Leo Gullotta

(Adnkronos) – Sarà assegnato il 13 luglio alle 20.30 a Palermo, al Giardino dei Giusti di via Alloro 90, il XX Premio “Rosa Balistreri e Alberto Favara”, il primo e più longevo dei premi istituiti in Italia per ricordare la figura della cantautrice e cantastorie scomparsa nel 1990. La commissione del Premio, composta da Pino Apprendi, Mario Azzolini e presieduta dal Maestro Mario Modestini, ha individuato otto personalità che, ciascuna nel proprio ambito professionale e personale, si sono dedicate alla promozione di una immagine volitiva del popolo siciliano e della sua identità culturale. Personalità che ci hanno raccontato, ognuno col proprio linguaggio espressivo, la nostra Isola non come mera estensione geografica ma come una precisa civiltà, completa, portatrice di uno straordinario disegno di integrazione tra valori tradizionali e la complessità umana, sociale, culturale contemporanea. I nomi dei vincitori della XX edizione sono: il cantautore e compositore Salvatore Adamo (oltre novanta milioni di dischi venduti, ventinove album pubblicati, un numero sterminato di concerti nei cinque continenti, dopo essere entrato in Belgio come uno dei tanti figli di migranti italiani destinati a lavorare nelle miniere); la fotografa Letizia Battaglia, recentemente scomparsa; l’attore Leo Gullotta; il giornalista Domenico Iannacone; Elisa La Scala, docente; il poeta e scrittore Pietro Longo; Anna Ponente, direttrice del centro diaconale Valdese; l’attore Nino Zappalà.

LEGGI

Omaggio a Battiato, concerti e il Pride a Villa Filippina

(Adnkronos) – Una stagione di grandi eventi al Parco Villa Filippina a Palermo, dal teatro comico alla musica, dalle serate astronomiche agli incontri e dibattiti politici. Due omaggi a Franco Battiato, il cantautore siciliano di recente scomparso, spettacoli con artisti comici nazionali, l’area ristoro del Monsù rinnovata nel look e menù, il Palermo Pride per il secondo anno e la Festa Nazionale dell’Unità, per la prima volta a Palermo che chiude la stagione estiva a settembre.

LEGGI

Covid e Ucraina, adolescenti preoccupati e disillusi

(Adnkronos) – Il 33% pensa di non iscriversi all’università, il 75% teme la terza guerra mondiale o il coinvolgimento diretto dell’Italia nel conflitto in corso. La fotografia scattata da Laboratorio adolescenza e Istituto Iard

LEGGI

Ucraina, generale Battisti: ”Più forze Nato in Europa segnale a Russia e alleati”

(Adnkronos) – ”Indubbiamente il fatto di portare la presenza in Europa a quattro brigate, di ruotare altre due brigate periodicamente, e di mettere un comando di Corpo d’armata in Polonia, più altri reparti di supporto tra Germania e Italia, sta a significare la volontà degli Stati Uniti che emerge anche dalla lettura del concetto strategico, in cui l’unico avversario rimane la Russia. E’ un forte segnale che viene dato alla Russia ma anche agli alleati per spingerli a contribuire di più in termini di risorse umane, di materiali e di budget”. Lo sottolinea all’Adnkronos il generale Giorgio Battisti, primo comandante del contingente italiano della missione Isaf in Afghanistan e membro del Comitato Atlantico Italiano, in relazione alla decisione di innalzare la presenza delle forze militari Nato in Europa.

LEGGI

© 2006 - 2022 Pressitalia.net - Edizioni Le Colibrì: P.Iva 03278920545