Skip to content

AK-Salute

Scienze & Salute: ‘La squisita cupola del gelato, lo spumone’

(Adnkronos) – È lo spumone, tipico dolce dell’estate pugliese, il protagonista dell’ultima puntata de Il Gusto della Salute, il programma settimanale di approfondimento scientifico sull’impatto salutistico della corretta alimentazione, curato dall’immunologo Mauro Minelli responsabile per il Sud Italia della Fondazione per laMedicina Personalizzata, in collaborazione con Adnkronos e patrocinato dall’Università Lum-Libera Università Mediterranea ‘Giuseppe Degennaro’ con il suo corso di studi in Enogastronomia.

LEGGI

Chirurgo Rea: ‘Per cancro polmone interventi sempre più mininvasivi’

(Adnkronos) – “Per i pazienti con tumore al polmone si effettuano sempre più interventi di chirurgia mininvasiva. Numerosi i vantaggi di questa metodica: il paziente riduce un danno dalle incisioni. In passato per entrare nel torace si faceva un’ampia incisione con divaricazione, che comportava molto dolore e una difficile ripresa post-operazione. Oggi, invece, una tecnica toracoscopia mininvasiva (Vats) consente al paziente di lasciare l’ospedale dopo 2-3 giorni dall’intervento e una ripresa più veloce perché meno dolorosa rispetto alla tecnica ‘open’, ovvero l’intervento tradizionale. Da qui l’idea di promuovere in tutta Italia il corso educazionale Miprep, patrocinato dalla Società italiana di chirurgia toracica” Sict “con il contributo non condizionato di J&J MedTech”. Così all’Adnkronos Salute Federico Rea, direttore Divisione Chirurgia toracica e Centro trapianto polmone, Policlinico universitario di Padova, a margine della presentazione di Miprep, percorso formativo altamente qualificato per l’insegnamento delle tecniche chirurgiche mininvasive di resezione polmonare, che si è tenuta ieri nello stabilimento J&J MedTech Italia di Pratica di Mare.

LEGGI

Braghi (J&J MedTech): ‘Nostre tecnologie per formare chirurghi’

(Adnkronos) – “Per noi di J&J MedTech non esiste innovazione se non è accompagnata da un’adeguata formazione e da un costante aggiornamento della comunità scientifica. Partendo da questo assunto, è stato un piacere collaborare con la Società italiana di chirurgia toracica (Sict) e supportare, con le nostre tecnologie, il percorso formativo altamente qualificato per l’insegnamento delle tecniche chirurgiche mininvasive di resezione polmonare. Un progetto patrocinato dalla società scientifica e nel quale noi crediamo molto, perché è all’insegna dell’innovazione: integra la parte teorica, fondamentale e importante, con la pratica clinica attraverso l’utilizzo dei simulatori”. Così all’Adnkronos Salute Simona Braghi, Medical Affairs Director di J&J MedTech, commentando la terza edizione di ‘Miprep – Minimally invasive pulmonary resection executive program’.

LEGGI

Monaco (Sict): ’43mila diagnosi cancro polmone l’anno, puntare su screening’

(Adnkronos) – Il tumore al polmone, per i suoi tassi di incidenza molto elevati e il primato mondiale in termini di mortalità (per gli uomini è la prima causa di morte oncologica in tutte le fasce di età) è ancora oggi il ‘big killer’. “Ogni anno in Italia sono 43.000 le nuove diagnosi. Nell’80% dei casi la malattia viene accertata in uno stadio avanzato, quando è difficile poter istruire una strategia terapeutica valida. Per questo è fondamentale intercettare il tumore in una fase iniziale e per farlo è necessario promuovere gli screening. Grazie agli screening e alle nuove tecnologie si può raggiungere questo obiettivo con vantaggi enormi: maggiori possibilità di trattamento, tra cui la terapia chirurgica che garantisce il miglior esito delle cure”. Così all’Adnkronos Salute Guglielmo Monaco, direttore della Scuola di formazione e past presidente della Società italiana di chirurgia toracica (Sict), a margine della presentazione della terza edizione di Miprep (Minimally invasive pulmonary resection executive program), corso di formazione avanzato per l’insegnamento delle tecniche chirurgiche mininvasive di resezione polmonare.

LEGGI

L’indagine, salute e sostenibilità al primo posto per i giovani italiani

(Adnkronos) – Il futuro, per i giovani italiani tra i 18 e i 35 anni, è strettamente connesso alla salute fisica ed emotiva seguita, subito dopo, dalla sostenibilità ambientale. I problemi a livello globale che vorrebbero fossero risolti urgentemente sono, per il 48% dei giovani italiani, il cancro (52% media europea), le minacce ambientali (46% rispetto al 43% della media europea) e la parità di genere (il 28% contro il 26% media europea). Sono questi alcuni dei risultati emersi dalla survey promossa da Merck dal titolo ‘Sostenibile o niente. Il futuro che vogliono i Millennial e gli Zeta di Europa’, con il supporto tecnico di Gsd3.

LEGGI

© 2006 - 2024 Pressitalia.net by StudioEMPI