Skip to content

ANIMAVÌ – Festival Internazionale del Cinema d’animazione poetico

Festival Internazionale del Cinema d’animazione poetico con la direzione artistica del più importante regista italiano di cinema d’animazione, Simone Massi.

Animavì, Festival Internazionale del Cinema d'Animazione PoeticoPERGOLA (PU) – Si tiene nel centro storico di Pergola (Pesaro – Urbino) nel giardino di Casa Godio, dal 13 al 16 luglio 2017 la seconda edizione di ANIMAVÌ – Festival Internazionale del Cinema d’animazione poetico, con la direzione artistica del più importante regista italiano di cinema d’animazione, Simone Massi, che da anni realizza il trailer e la locandina della Mostra del Cinema di Venezia.

Ospite d’eccezione il Maestro svizzero Georges Schwizgebel, regista di fama internazionale, autore di oltre venti cortometraggi d’animazione, in cui applica una tecnica originale, artigianale, che consiste nel dipingere a mano ogni fotogramma, realizzando una pittura animata: di fatto opere d’arte dinamiche. Le serate vedranno la partecipazione di ospiti importanti del mondo della cultura e della musica italiana, saranno guidate da Luca Raffaelli, giornalista, saggista, sceneggiatore e uno dei massimi esperti di fumetti e animazione in Italia.

A contendersi il Bronzo Dorato, trofeo artistico ispirato all’omonimo gruppo equestre di epoca romana e simbolo della cittadina marchigiana, saranno 16 opere di animazione provenienti da tutto il mondo: Australia Svizzera, Spagna, Francia, Russia, Cina, Corea del Sud, Polonia, Lituania, Portogallo e Danimarca, Croazia. Insomma, dei veri e propri giganti a Pergola, per un cinema d’autore che si propone di raccontare per suggestione, prendendo le distanze in maniera netta dall’animazione mainstream.

© 2006 - 2024 Pressitalia.net by StudioEMME