Vuoi collaborare con Pressitalia?
Siamo sempre alla ricerca di nuovi collaboratori. Se pensi di saper scrivere bene e hai voglia di diventare protagonista nel mondo del giornalismo mettendo la tua firma sulle pagine del sito, leggi bene le istruzioni che seguono. Per prima cosa tieni presente, ci teniamo a specificarlo, che la collaborazione con Pressitalia non è retribuita.
Di cosa vuoi scrivere?
Pressitalia cerca collaboratori che si occupino di un settore ben preciso e che si prendano l’impegno di mandare alla redazione almeno una o due notizie al mese. I settori per i quali abbiamo maggiormente bisogno di collaboratori sono:
- Curiosità dal mondo
- Economia e Finanza
- Ambiente
- Cultura e Società
- Scienza
- Turismo
- Teatro e Televisione
- Musica
- Cinema
- Libri
- Arte
- Moda
- Sport
Come scrivere le notizie?
Le notizie vanno inviate alla redazione all’indirizzo segreteria@pressitalia.net, seguendo le seguenti modalità:
- dove possibile inserire una immagine a corredo, il formato jpg di grandezza adeguata (almeno 800 pixel di larghezza e 600 pixel di altezza)
Il testo deve essere composto da
- titolo
- Sommarietto (alcune righe di testo introduttivo)
- corpo dell'articolo
- eventuali fonti
- eventuale didascalia dell'illustrazione
- nome dell'autore
La lunghezza preferibile per gli articoli è di minimo 350 parole.
Come formattare il testo dell’articolo
Il testo dell’articolo va formattato secondo le seguenti regole editoriali:
- le virgolette, doppie, vanno usate solo quando si riporta una citazione o una dichiarazione (es. Werner Hell ha dichiarato: “Questo è un terzo posto che vale molto di più della vittoria di ieri perchè si era creata un'attesa maggiore...”)
- i nomi delle persone di cui si parla nell'articolo, solo la prima volta che compaiono, vanno evidenziati usando il grassetto, e in questo caso vanno indicati per esteso (quindi con nome e cognome, non solo cognome)
- i titoli (di film, libri o altro) di cui si parla nell'articolo, solo la prima volta che compaiono, vanno evidenziati usando il sottolineato
Non vanno poi dimenticate altre semplici norme, sempre valide, come:
- verificare bene la notizia
- controllare la correttezze della grafia di nomi e titoli
- non mescolare notizie e opinioni; Pressitalia è un sito informativo, quindi in genere le notizie vengono date per quello che sono. Se l'articolista ritiene di dover esprimere un'opinione deve essere chiaro che lo sta facendo
- essere chiari e precisi
- non dare per scontato troppo o troppo poco. Non c'è bisogno di spiegare cosa sono le Arti Marziali, ma non si può dare per scontato che il lettore sappia chi è Luigi Busà
Contattaci per ricevere maggiori informazioni
i dati raccolti saranno utilizzati nel rispetto delle normative vigenti.