Skip to content

“Abbecedario del dialetto dell’Alta Valcesano”, Simone Massi presenta il nuovo libro

"Abbecedario del dialetto dell’Alta Valcesano" è il titolo del nuovo libro di Simone Massi, il più importante regista italiano di cinema d’animazione. Un lavoro di ricerca cominciato nel 1990, 450 pagine, 11.000 vocaboli.

"Abbecedario del dialetto dell’Alta Valcesano"-Simone Massi presenta il nuovo libro
Simone Massi

PESARO URBINO (PU) – “Una lingua dura e irriverente, che trae origine dal volgare. Frammenti della lingua di Dante e Boccaccio che sono riusciti ad arrivare fino a noi, grazie ai contadini e agli illetterati, inconsapevoli custodi di un patrimonio antichissimo. L’ennesimo inestimabile dono dei nostri antenati”, si legge nella presentazione.
Ogni voce consta di una breve spiegazione grammaticale ed etimologica ed è corredata da esempi d’uso con citazioni dei più grandi scrittori della letteratura italiana. Il volume è arricchito dalla presentazione del poeta Umberto Piersanti, e da ventuno illustrazioni di Simone Massi, una per ogni lettera dell’alfabeto.
Il libro sarà presentato venerdì 26 luglio alle ore 18.30 a Pergola, nella chiesa di Santa Maria di Piazza; mercoledì 7 agosto alle ore 21, nel sagrato della Basilica benedettina di San Lorenzo in Campo; venerdì 9 agosto alle ore 21 a Serra Sant’Abbondio. Potete trovare il libro presso: Libreria Guidarelli, Pergola.

Per ulteriori informazioni: pagina Facebook @AbbecedarioMassi oppure ilmaggioed@gmail.com

FONTE: Marco Spadola

© 2006 - 2024 Pressitalia.net by StudioEMME