Skip to content

Room 999, il film che interroga i registi sul futuro del cinema

Il documentario di Lubna Playoust, selezionato alla Festa del cinema di Roma 2023, sarà distribuito in Italia da CG entertainment.

image004-in
Alice Rohrwacher Room 999 – Crediti: MK Productions

“Il cinema è un linguaggio che sta per perdersi, un’arte che sta per morire?” a questa domanda hanno risposto grandi autori tra cui Wim Wenders, David Cronenberg, Joachim Trier, Asghar Farhadi, Buz Luhrmann, Paolo Sorrentino, Christian Mungiu, Pietro Marcello, Ruben Östlund, Alice Rohrwacher.

Grazie ad un accordo con mk2 Films, CG entertainment è orgogliosa di annunciare che sarà il distributore per l’Italia del film Room 999 (Chambre 999), selezionato dalla Festa del cinema di Roma 2023 nella sezione Storia del Cinema e che sarà proiettato alla presenza della regista Luban Playoust oggi, sabato 28 ottobre alle ore 19.30 alla Casa del Cinema, in largo Marcello Mastroianni 1.

Info e biglietti https://www.casadelcinema.it/it/event/chambre-999/

Il film
Nel 1982, Wim Wenders chiese a 16 suoi colleghi registi di parlare del futuro del cinema, dando vita al film Room 666. Ora, 40 anni dopo, a Cannes, la regista Lubna Playoust pone a una nuova generazione di registi la stessa domanda: il cinema è un linguaggio che sta per perdersi, un’arte che sta per morire? A questa domanda hanno risposto Wim Wenders, Audrey Diwan, David Cronenberg, Joachim Trier, Shannon Murphy, James Gray, Arnaud Desplechin, Lynne Ramsey, Asghar Farhadi, Nadav Lapid, Claire Denis, Davy Chou, Buz Luhrmann, Alice Winocour, Ayo Akingbade, Olivier Assayas, Paolo Sorrentino, Agnès Jaoui, Kirill Serebrennikov, Christian Mungiu, Kleber Mendonça Filho, Albert Serra, Monia Chokri,Ninja Thyberg, Pietro Marcello, Rebecca Zlotowski, Ali Cherri, Ruben Östlund, Clement Cogitore, Alice Rohrwacher.

“La morte del cinema è un concetto consueto e ricorrente, spesso legato agli sconvolgimenti globali: la pandemia di Covid, la crisi ambientale, le guerre, le rivoluzioni tecnologiche e così via […] Il film di Wenders e Room 999 non riguardano solo il cinema. Riguardano il mondo in cui viviamo.” Lubna Playoust.

Le riprese di Room 999 sono state effettuate in una camera d’albergo sulla Croisette nel 2022 durante il Festival di Cannes, e il film completo è stato presentato all’edizione del 2023 del Festival. Room 666, l’opera girata a Cannes da Wenders nel 1982 (con interviste tra gli altri a Godard, Fassbinder, Spielberg, Antonioni e Herzog) sarà anch’essa distribuita in Italia da CG entertainment.

MK PRODUCTIONS PRESENTA ROOM 999 DI LUBNA PLAYOUST IN COLLABORAZIONE CON IL SUPPORTO DI CHANEL E LA COLLABORAZIONE DI WIM WENDERS STIFTUNG.Regia Lubna Playoust – ProduttorI Nathanaël Karmitz, Elisha Karmitz, Rosalie Varda – Montatore Nicolàs Longinotti – Direttore della fotografia Marine Atlan – Assistente operatore Élise Poulain – Colour Grading Pierre Mazoyer – Suono e Mix César Mamoudy – Musica Pierre Rousseau – Produzione MK PRODUCTIONS – Gestione di produzione Étienne Rouillon, Ysé Mercury – International sales mk2 Films – Distribuzione per l ’Italia CG entertainment www.cgtv.it

ROOM 999 (Chambre 999) 2023 – FRANCIA – COLORE – 85

FONTE: Jacopo Sgroi.

© 2006 - 2024 Pressitalia.net by StudioEMME