ROMA – Entra in corsa nella stagione 2025-2026 uno spettacolo dedicato a Pier Paolo Pasolini, uno dei più grandi e controversi intellettuali italiani del Novecento, e alla sua opera più ambiziosa e discussa: Petrolio. Rimasta incompiuta e pubblicata postuma nel 1992 Petrolio è considerata come un testamento intellettuale di Pasolini. Un’opera estrema che tenta di smascherare i meccanismi profondi del potere moderno, anche a costo dell’eccesso e dell’oscurità.
Un viaggio visionario e immaginifico dentro Petrolio, l’opera maxima, incompiuta e conclusiva di Pier Paolo Pasolini. La ricostruzione frammentaria e perturbante di una disperata vitalità in anticipo sulla vita e in ritardo sulla morte.
Una pièce a tinte forti, sublimi e sporche, liriche e violente, unendo insieme tanti volti differenti a profetizzare un volto solo.
“Io sono sceso all’inferno, ma se ora torno, se torno, è per annunciarvi che l’inferno, sta salendo da voi”
Al termine dello spettacolo, Teatrosophia avrà il piacere di offrire il consueto aperitivo, un momento di incontro e condivisione dedicato ad artisti e pubblico.
Orari spettacolo: Giovedì a venerdì – ore 21:00 – Sabato e domenica – ore 18:00
Biglietti: Intero: euro 15,00 + tessera associativa annuale € 5,00
Prenotazioni: https://www.teatrosophia.it/index.php?view=article&id=88&catid=9
N.B: Per accedere alla prenotazione è necessaria la registrazione all’Associazione Culturale Teatrosophia per la sottoscrizione della tessera associativa che sarà valida per tutta la stagione 2025/2026.
https://www.associazioneteatrosophia.it/index1.asp
FONTE: Ufficio Stampa Teatrosophia e Giornalista – Andrea Cavazzini.
