Skip to content

Seguici su:   Facebook  LinkedIn  Telegram

Animaphix Memorie Audiovisive a Bagheria

1600 studenti esplorano archivi audiovisivi per sviluppare consapevolezza storica e pensiero critico.

Animaphix Memorie AudiovisiveBAGHERIA (PA) – A Bagheria ha preso il via la prima edizione di Animaphix Memorie Audiovisive: conoscere il passato per immaginare il futuro, progetto educativo di cinema e immagini per le scuole di ogni ordine e grado che nel corso del corrente anno scolastico coinvolgerà 64 classi per un totale di circa 1600 studenti e docenti provenienti da 16 plessi.

Al centro del progetto il ruolo dell’Archivio Audiovisivo quale strumento per esplorare la memoria collettiva e sviluppare nei giovani consapevolezza storica, pensiero critico e capacità immaginativa. Attraverso il riuso creativo dei materiali d’archivio e la contaminazione tra diversi linguaggi audiovisivi, il progetto valorizza l’educazione all’immagine come pratica inclusiva, partecipativa e strettamente legata al territorio, rafforzando così il senso di appartenenza e l’identità culturale. Nello specifico Animaphix Memorie Audiovisive: conoscere il passato per immaginare il futuro presenterà un articolato programma di attività didattiche e laboratoriali caratterizzato da visioni guidate in classe e al cinema, incontri con autori, e formazione degli insegnanti. A conclusione del percorso, durante l’evento finale previsto per il prossimo maggio, verranno mostrati tre brevi documentari animati realizzati dagli studenti, incentrati sul tema dei Conflitti, dell’Identità e dell’Ambiente.

A guidare i partecipanti in questo percorso educativo, professionisti provenienti dal mondo del cinema, dell’educazione e della cultura visiva, tra cui Margherita Giusti (regista David di Donatello 2024), Gianluca Abbate (regista e visual artist Nastro d’Argento 2016), Michele Aiello (regista e operatore di Educazione Visiva), Marta Violante (documentarista), Andrea Martignoni (sound designer e condirettore Animaphix Film Festival), Christian Uva (professore di Cinema e Tecnologia, Università Roma Tre), Chiara Boschiero (responsabile progetti educativi Biografilm e I Wonder Scuole), Marco Grifò (critico cinematografico e coordinatore Animaphix), (Letizia Cortini e Matteo Angelici (storici e archivisti – Archivio Audiovisivo del Movimento Operaio e Democratico del Movimento Operaio), Mirco Santi e Vanessa Mangiavacca (storici e archivisti – Archivio Nazionale del Film di Famiglia Home Movies), Gabriele Morana e Giacomo Ceste (mediatore museale ed esperto settore audiovisivo – Ecomuseo Mare Memoria Viva), Rosalba Colla (progettista e direttrice Animaphix). Tra i partner il Dipartimento SEAS – Scienze Economiche, Aziendali e Statistiche dell’Università di Palermo che, guidato dal professore Davide Piacentino, curerà le attività di monitoraggio e valutazione, contribuendo a garantire l’efficacia e l’impatto del percorso formativo.

«Con questo nuovo progetto l’Associazione QB rinnova il proprio impegno nella diffusione della cultura cinematografica tra le nuove generazioni, riconoscendo nel patrimonio audiovisivo un potente strumento educativo e formativo per risvegliare la consapevolezza storica e il pensiero critico attraverso un viaggio tra memoria e creatività, dove i giovani diventano narratori del proprio tempo, costruendo identità, cittadinanza e immaginazione collettiva. Conoscere da dove veniamo ci aiuta a inventare dove vogliamo andare» (Rosalba Colla, responsabile scientifico del progetto e presidente Associazione QB).

L’iniziativa è realizzata nell’ambito del Piano Nazionale Cinema e Immagini per la Scuola, promosso da MIC – Ministero della Cultura e MIM – Ministero dell’Istruzione e del Merito; ideata e organizzata dall’Associazione QB – Animaphix Film Festival; in collaborazione con AAMOD – Fondazione Archivio Audiovisivo del Movimento Operaio e Democratico (RM); Fondazione Home Movies – Archivio Nazionale del Film di Famiglia (BO); Ecomuseo Mare Memoria Viva (PA); TCB – The Culture Business (PD); Associazione Fanatics About Festivals – Biografilm Festival (BO); Università degli Studi di Palermo – Dipartimento SEAS – Scienze Economiche, Aziendali, Statistiche (PA). Istituti coinvolti: I.I.S. G. D’Alessandro, Liceo Ginnasio F. Scaduto, I.C.S. I. Buttitta, I.C. Scianna Cirincione.

FONTE: Ufficio Stampa Ada Tullo.

© 2006 - 2026 Pressitalia.net by StudioEMPI