Skip to content

Riforma pesca comune, fondo globalizzazione, Erasmus+ e premio LUX 2013

StrasburgoDurante la scorsa settimana a Strasburgo i deputati hanno premiato il vincitore belga del Premio LUX 2013, hanno approvato la politica comune della pesca per combattere l’overfishing e hanno inviato il loro sostegno ai cittadini ucraini che manifestano per le strade di Kiev. Il Parlamento ha anche ottenuto il rinnovo del fondo europeo di adeguamento alla globalizzazione per i prossimi sette anni.

Contro l’overfishing
Il Parlamento ha adottato la riforma della politica comune della pesca martedì per garantire un mercato sostenebile e contrastare l’overfishing.

Erasmus+
Mercoledì, il presidente Martin Schulz ha firmato il uovo programma Erasmus+ con un budget raddoppiato pari a 14 miliardi per il periodo 2014-2020. L’Erasmus+ permetterà a 4 milioni di giovani europei di studiare all’estero!

Premio LUX
Il film belga “The Broken Circle Breakdown”, del regista Felix van Groeningen ha vinto il premio LUX 2013. La cerimonia ha avuto luogo a Strasburgo in presenza del presidente Martin Schulz.

Politica estera
Il governo ucraino ha rifiutato di firmare l’accordo di associazione con l’UE. Le proteste a Kiev continuano da molti giorni e martedì i deputati hanno chiesto all’UE di sostenere i manifestanti. Il presidente del Mali, Ibrahim Boubacar Keïta, ha chiesto il sostegno degli aiuti internazionali per facilitare il disarmo delle milizie nel nord del paese.

Globalizzazione
Mercoledì, i deputati hanno ottenuto il rinnovo del fondo europeo di adeguamento alla globalizzazione per i prossimi sette anni, nonostante molti governi nazionali si fossero opposti. Il fondo aiuta i lavoratori a trovare un nuovo impiego e a riqualificarsi quando perdono il lavoro a seguito di mutamenti strutturali del commercio mondiale.

Evasione fiscale
Per combattere l’evasione fiscale il Parlamento europeo ha approvato mercoledì una legge che obbliga gli Stati membri a condividere i dati relativi agli stipendi, alle assicurazioni, alle pensioni e alle proprietà entro il 2017.

Piani di salvataggio
Il Parlamento e la presidenza del Consiglio hanno trovato un accordo politico mercoledì sul sistema dell’UE di salvataggio delle banche. La direttiva introdurrà li concetto di bail-in, assicurando i risparmi dei contribuenti.

© Unione europea, [2013] – PE

© 2006 - 2024 Pressitalia.net by StudioEMME