Skip to content

Quando tradizione e innovazione vanno a braccetto…

zibùUMBERTIDE – Spesso tendiamo a lasciare il vecchio per il nuovo, ma succede anche che il nuovo e il vecchio vadano proprio d’accordo.
È quello che succede al ristorante di Umbertide, Zibù. Vecchio locale di ritrovo, dove vi era la prima Tv pubblica
I proprietari del ristorante, Lorenzo, Martina e Luca, hanno inventato una sorta di gara tra cuochi non professionisti, ma appassionati di cucina, quelli che possiamo definire… Il cuoco del Sabato Sera! In questo caso, del giovedì sera. Si, perché le cene, rigorosamente a tema, vengono svolte il giovedì, per un pubblico di amici e appassionati, ma non solo, dato che il pubblico può votare ed influenzare il voto finale della giuria. Quest’ultima rigorosamente scelta tra veri cuochi e professionisti del settore eno-gastronomico; insomma, mica tanto per fare… ma proprio una cosa seria! Eliminazione diretta di 8 squadre, composte dal cuoco e dai camerieri, che si affrontano due alla volta, come in un torneo all’italiana.
E sono seri i concorrenti, ognuno con la propria brigata di sala, come un’improbabile Armata Brancaleone, alla quale verrà dato un giudizio, non solo ai piatti mangiati. Mancava solo il sommelier, che avrebbe avuto lavoro arduo…
La rassegna gastronomica è alla sua seconda edizione, con un pubblico sempre nutrito e partecipe! Lorenzo Cantori, uno dei proprietari, 27 anni e già tanta esperienza tra le cucine italiane e i maggiori cuochi del momento (al ristorante Macerine, con il secondo cuoco di Vissani; Marco Gubbiotti, Francesco Mariani), una passione sfrenata per la cucina toccante, come lui stesso la definisce, ma soprattutto per la territorialità e per quei piatti della tradizione casalinga che spesso si tende a perdere. È da queste basi solide che è nata l’idea della gara. Tra tradizione, innovazione e quello che uno sa fare. Forse, in altre circostanze… si sarebbero chiamati Cuochi allo Sbaraglio. Ma mica poi è così vero. Spesso la cucina di casa, condita con la tradizione regionale italiana, presenta sorprese inaspettate al pubblico, e soprattutto alla giuria.
In questa edizione, è uscito vincitore Giovanni Mommi, con la sua squadra: i cotti e mangiati.
Ad ottobre, la prossima attesa edizione!
Ah, potete già iniziare a prenotarvi, dato che i posti, anche se numerosi… finiscono subito.

© 2006 - 2024 Pressitalia.net by StudioEMME