Skip to content

Roma Fiction Fest 2014In una giornata inusualmente molto calda, ma anche altrettanto nuvolosa, nel pieno rispetto delle anomalie climatiche di questo 2014, a Roma si è conclusa l’ottava edizione del Roma Fiction Fest (la rassegna festivaliera della fiction tv italiana ed internazionale), la prima dell’”Era Freccero” (direttore artistico da quest’anno), il quale – a dir la verità – non ha portato quell’attesa ventata di innovazione, com’egli era riuscito a fare quando per lunghi anni era stato alto dirigente televisivo, nonché autore. Si è trattato, in ogni caso, di un’edizione indiscutibilmente riuscita, ma nella quale non abbiamo visto così forte il passaggio di consegne tra Steve Della Casa (che aveva curato il festival fino allo scorso anno) e Carlo Freccero. Se la premiazione, con relativa passerella finale sul pink carpet, avverrà nella serata di oggi, venerdì 19 settembre, all’Auditorium Parco della Musica (che ha ospitato, come sempre, l’intera manifestazione, grazie a tutte le sale e gli spazi di cui dispone), in realtà noi della stampa siamo stati i primi a conoscere il palmarès completo di questa edizione, considerando che durante la conferenza stampa finale, guidata da Freccero, e tenutasi nella mattinata di oggi all’interno della Casa del Cinema (nella splendida cornice di Villa Borghese), è stata data lettura dei premi di questa ottava edizione.

Vediamo allora insieme i verdetti del Roma Fiction Fest 2014, nelle sezioni “Italiana” ed “Internazionale”.

CONCORSO FICTION TV ITALIANA

La giuria composta da Alberto Sironi (Presidente), Stefania Carini, Serena Dandini, Giovanna Di Rauso, Isabella Ferrari, Francesco Montanari e Pasquale Pozzessere ha assegnato il “Premio RomaFictionFest al Miglior Prodotto italiano” a Gomorra (una produzione Sky, Cattleya, Fandango per Sky Atlantic HD, regia Stefano Sollima, Francesca Comencini, Claudio Cupellini). Premio alla Miglior Attrice Italiana, ex-aequo a Maria Pia Calzone per il ruolo di Imma Savastano in Gomorra ed a Micaela Ramazzotti per il ruolo di Francesca Osti in Un matrimonio (regia di Pupi Avati). Premio al Miglior Attore Italiano a Luca Zingaretti per le sue due interpretazioni in  Adriano Olivetti – La forza di un sogno, e ne Il giudice meschino. Miglior Produttore Italiano, Angelo Barbagallo per Non è mai troppo tardi. Premio Speciale della Giuria ai giovanissimi interpreti di Braccialetti rossi: Carmine Buschini, Brando Pacitto, Aurora Ruffino, Mirko Trovato, Pio Luigi Piscicelli, Lorenzo Guidi. Menzione Speciale della Giuria al Miglior attore non protagonista Salvatore Esposito, per il ruolo di Genny Savastano in Gomorra.

CONCORSO FICTION TV INTERNAZIONALE

La giuria composta da Aldo Grasso (Presidente), Violetta Bellocchio, Linus, Mariarosa Mancuso e Francesco Mandelli ha assegnato il “Premio RomaFictionFest alla Miglior Nuova Serie TV Internazionale” ad House of Cards – Gli intrighi del potere (una produzione Netflix per Sky Atlantic HD). Premio al Miglior Interprete Televisivo Internazionale a Walter White (Bryan Cranston) per Breaking Bad (una produzione Sony Pictures Television per AXN). Premio al Miglior Canale dell’anno per programmazione internazionale a Fox Crime. Menzione speciale della Giuria per l’interpretazione corale agli attori di Orange is the New Black (una produzione Lionsgate per Infinity). Sono stati, inoltre, assegnati dei “Premi excellence Award RomaFictionFest” a Howard Gordon (produttore e creatore di Tyrant, Homeland, 24, etc.), alla Lux Vide di Matilde e Luca Bernabei, alla Taodue di Pietro Valsecchi. Cala così il sipario sull’ottava edizione del Roma Fiction Fest. Anzi, calerà stasera, dopo la premiazione ufficiale; serata condotta da Luca Argentero, che andrà in onda (in stretta sintesi e registrata) stasera su RaiPremium, la rete RAI dedicata alla fiction, dalle 23.10 alle 23.30.

© 2006 - 2024 Pressitalia.net by StudioEMME