Skip to content

Nata l’Associazione viticoltori di Gaiole

L’Associazione Viticoltori Gaiole con lo scopo di promuovere le aziende vitivinicole del Comune di Gaiole in Chianti

Logo-Chianti-ClassicoGAIOLE IN CHIANTI (SI) – Il panorama vinicolo italiano è sempre ricco ed intraprendente. Il fervore si riflette non solo sui vini, ma anche sulle associazioni che vanno a tutelare ambiente, prodotti vinicoli e territori; un punto di riferimento che sa trasmettere valori e nello stesso tempo parlare di territorio sotto molteplici punti di vista, in modo particolare ad un pubblico vasto nell’ambito turistico: valorizzare il territorio e il vino come strumenti di promozione turistica.

Ecco così, nel mese di maggio l’Associazione Viticoltori Gaiole con lo scopo di promuovere le aziende vitivinicole del Comune di Gaiole in Chianti, la millenaria storia del suo territorio e le particolarità pedologiche della zona che rendono possibili vini di grande personalità e diversità. Le aziende più grandi assieme a quelle più piccole lavorano ora insieme per dare un quadro il più completo possibile della produzione di Chianti Classico della terra di Gaiole in Chianti.

I primi a dare impulso sono stati Francesco Ricasoli che con Emanuela Stucchi Prinetti hanno costituito l’associazione con Barone Ricasoli, Capannelle, Badia a Coltibuono, Rocca di Castagnoli, Il Palazzino.

Da maggio in poi hanno aderito la quasi totalità dei viticoltori, fino alla composizione attuale: Badia a Coltibuono; Barone Ricasoli; Bertinga; Borgo Casa al Vento; Cantalici; Capannelle; Casanova di Bricciano; Castello di Ama; Castello di Lucignano; Castello di Meleto; Fietri; I Sodi; Il Colombaio di Cencio; Il Palazzino; La Casa di Bricciano; Le Miccine; Matteoli agricola; Monterotondo; Podere Ciona; Poggi del Chianti; Riecine; Rietine; Rocca di Castagnoli; Rocca di Montegrossi; San Giusto a Rentennano; San Martino, Montagnani; San Vincenti.

© 2006 - 2024 Pressitalia.net by StudioEMME