Skip to content

Alla biblioteca di Giovo “Il cerchio della guerra”

Venerdì 25 gennaio alle ore 20.30 la Biblioteca comunale di Verla di Giovo ospita il gruppo Emergency di Trento con la lettura a tre voci “Il cerchio della guerra”.

Cerchio-della-guerra-Giovo-25_1_2019_ORTRENTO – Venerdì 25 gennaio alle ore 20.30, all’interno del calendario di iniziative del Sistema Bibliotecario Trentino per celebrare i 70 anni della Dichiarazione universale dei diritti umani, la biblioteca comunale di Verla di Giovo  ospita il gruppo Emergency di Trento con la lettura a tre voci “Il cerchio della guerra”: parole e immagini per raccontare la storia di Emergency e oltre vent’anni di guerre.
“Il cerchio della guerra” è un testo accompagnato da immagini e audio scritto da Mario Spallino e Patrizia Pasqui. I tre lettori rappresentano le voci di esperti, vittime, gente comune e, narrando le attività e le iniziative di Emergency, si ricorda cos’è successo nel mondo dal crollo delle Torri Gemelle a oggi. 

Soprattutto si vuole ricordare che i conflitti armati non sono mai una soluzione e che a pagarne le conseguenze sono sempre i più deboli.
Oggi, degli oltre 190 paesi membri dell’Onu, circa uno su cinque è in conflitto, con danni enormi per l’umanità: il 90% delle vittime sono civili, in maggioranza donne e bambini che spesso costretti a scappare, e i danni causati ai beni artistici e ambientali sono incalcolabili.

Ma anche laddove non c’è guerra, è la povertà a mietere vittime Emergency pratica diritti e offre cure gratuite e di qualità a chiunque ne abbia bisogno: in Africa, Afganistan, Iraq, ma anche in Italia, a Palermo, Marghera, Bologna e in altre città del nord e del sud del nostro paese. L’asociazione cura una persona ogni due minuti e per poterlo fare si avvale del supporto dei gruppi territoriali di volontari che organizzano attività di sensibilizzazione e raccolte fondi.
L’appuntamento con “Il cerchio della guerra” è per venerdì 25 gennaio ore 20.30 presso la Biblioteca comunale di Giovo, via Grec 2 a Verla di Giovo.
L’evento è aperto alla cittadinanza con ingresso libero.

Curare la gente, bene e gratis, costa molto meno che costruire una bomba, è molto più semplice ed è molto più etico. EMERGENCY

 

© 2006 - 2024 Pressitalia.net by StudioEMME