Skip to content

Il Consorzio tutela vini Montecucco a PrimAnteprima

Sabato 9 febbraio 2019, dalle 9.30 alle 17.30 alla Fortezza da Basso, Firenze.

grappolo-uva-rossa-sangioveseCINIGIANO (GR) – Immancabile appuntamento per il Consorzio di Tutela Vini Montecucco a “PrimAnteprima”, che inaugura, il 9 febbraio, la Settimana delle Anteprime di Toscana 2019, all’interno della nona edizione di Buy Wine (8-9 febbraio a Firenze), manifestazione di punta del settore vitivinicolo promossa dalla Regione Toscana. Una trentina le etichette presenti in rappresentanza di altrettanti produttori, che proporranno in degustazione una selezione delle migliori annate, tra cui svetta la 2015, punta di eccellenza per il Sangiovese di Toscana e in particolare per il Montecucco che, anche nell’ultima vendemmia, ha dato il meglio di sé in tutte le sue declinazioni. Tutte da scoprire a PrimAnteprima, a cui saranno presenti ben 10 Consorzi toscani, da quelli storici a quelli di più recente costituzione.

“Ci presentiamo a PrimAnteprima con una crescita costante dei volumi di produzione – dichiara il Presidente del Consorzio Claudio Tipa – e a testimonianza del fatto che il Montecucco sta ricevendo sempre maggiori conferme dal mercato italiano ed estero, le nostre aziende (oltre 15 quelle presenti a Buy Wine) stanno crescendo in termini di margini e soprattutto di qualità”.

Il Consorzio di Tutela Vini Montecucco oggi conta 67 aziende produttrici, raggruppa oltre 500 ettari di vigneto su una superficie vitata di 750-800 ettari e oltre 1,2 milioni di bottiglie su una produzione complessiva di 1,8 milioni l’anno. La denominazione, Doc e Docg, si estende su sette comuni del territorio dell’Amiata (Arcidosso, Campagnatico, Castel del Piano, Cinigiano, Civitella Paganico, Roccalbegna e Seggiano), in provincia di Grosseto, e conta il 70% circa di produzione biologica. L’intera filiera, dalla produzione delle uve all’imbottigliamento, è sottoposta a un accurato sistema di tracciabilità, che permette ai consumatori di verificare in ogni momento la provenienza delle bottiglie acquistate, oltre ad un controllo sul prodotto confezionato già presente nei canali di vendita.

Il programma delle Anteprime di Toscana è consultabile al sito www.anteprimetoscane.it

FONTE: Ufficio Stampa Consorzio Tutela Vini Montecucco (Federica Schir) e www.consorziomontecucco.it

© 2006 - 2024 Pressitalia.net by StudioEMME