Skip to content

Dagli Usa all’Italia due preziosi reperti

L'operazione frutto di una proficua collaborazione tra Fbi e forze dell'ordine italiane.

Dagli Usa all'Italia due preziosi reperti
Ritrovamenti Fbi

Un prezioso mosaico risalente al II secolo d.c. e una lettera di San Giovanni Bosco appartenente alla famiglia Boncompagni Ludovisi. Due preziosi reperti che costituisconoĀ il ‘bottino’ recuperato negli Stati Uniti grazie a un’intensa attivitĆ  collaborativa di intelligence dell’Fbi e delle forze dell’ordine italiane. I due reperti sonoĀ riconsegnati stamane al nostro paese dall’ambasciatore Lewis Eisenberg nel corso di una cerimonia ufficiale presso la sede dell’ambasciata americana a Roma.
Il mosaico policromo, raffigurante il volto di un satiro e proveniente dalla Sicilia, fu esportato durante la seconda guerra mondiale ed ĆØ stato recuperato, grazie a una soffiata, presso l’abitazione diĀ un collezionista privato nello stato dell’Indiana. Le investigazioni, iniziate nel 2013, sono giunte ad una svolta nell’aprile del 2014, mese in cui l’opera ĆØ entrata in possesso dell’Fbi.
La lettera di San Giovanni Bosco alla Duchessa Agnese Boncompagni Ludovisi, datata 30 luglio 1867 , consistente in 3 pagine , si trovava in un appartamento a Los AngelesĀ ed era stata acquistata su una piattaforma e-commerce, da un cittadino statunitense residente a New York: proprio grazie a questo, ĆØ stato possibile rintracciarla.
“Il nostro personale, che quotidianamente svolgeĀ attivitĆ  di verifica delle vendite anche on lineĀ – ha spiegato Fabrizio Parrulli, comandante Carabinieri Tutela Patrimonio Culturale – ha riscontrato un documento attribuibile a San Giovanni Bosco e grazie a questa attivitĆ  e al nostro database, nel quale sono inseriti i dati di piĆ¹ di 1 milione 200mila opere da ricercare, abbiamo individuato il reperto”.

Dagli Usa all'Italia due preziosi reperti
Ritrovamenti Fbi

 

 

 

 

 

 

 

di Ilaria Floris

FONTE: AdnKronos

Ā© 2006 - 2024 Pressitalia.net by StudioEMME