Skip to content

IV edizione della Settimana della Cucina Italiana nel Mondo: The extraordinary Italian taste

Oltre 1000 eventi in programma quest’anno per la quarta edizione della Settimana della Cucina Italiana nel Mondo, che sarà celebrata dal 18 al 24 novembre.

The_extraordinary_Italian_TasteTutta la Rete diplomatico-consolare, dietro il coordinamento del Ministero degli Affari Esteri e della Cooperazione Internazionale, sarà impegnata a promuovere nel mondo il meglio della tradizione enogastronomica italiana. Come nelle passate edizioni, il calendario è ricco di iniziative: conferenze, mostre, degustazioni, corsi di cucina e molto altro ancora.
Il tema scelto per il 2019 è «Educazione Alimentare: la Cultura del gusto». Spazio dunque a momenti di informazione e riflessione su temi di grande attualità, quali il rapporto tra cibo e salute o ancora tra cibo e sostenibilità ambientale. Rilievo particolare sarà dato alla Dieta Mediterranea: stile di vita sano e modello alimentare equilibrato alla portata di tutti.
Anche quest’anno il cuore dell’iniziativa rimane dedicato alla promozione del settore agroalimentare italiano. A tale scopo, la Settimana sarà incentrata sulla valorizzazione e  riscoperta dei territori di origine dei nostri prodotti tipici. Particolare attenzione sarà riservata alle Colline del Prosecco di Conegliano e Valdobbiadene, inserite da poco nella lista del Patrimonio Mondiale dell’Umanità dell’Unesco. In questo quadro, verranno promosse anche attività di contrasto al fenomeno dell’Italian sounding, che danneggia gravemente l’esportazione delle nostre eccellenze enogastronomiche.
Alla conferenza di presentazione dell’iniziativa, tenutasi presso le Officine Farneto di Roma, il Sottosegretario agli Affari Esteri, On. Di Stefano, ha rimarcato l’impegno del Governo italiano e della Farnesina nel «promuovere e tutelare l’industria agroalimentare italiana e difendere il nostro modello alimentare nel mondo». In particolare, ha annunciato che le attività che si svolgeranno negli Stati Uniti saranno mirate a valorizzare quei prodotti alimentari made in Italy colpiti dai recenti dazi voluti dal Presidente Trump.
La Settimana sarà inoltre l’occasione per celebrare il 500° anniversario della morte di Leonardo da Vinci: numerose attività culturali saranno organizzate per ricordare il grande Genio rinascimentale, ideatore di svariate invenzioni culinarie innovative.

© 2006 - 2024 Pressitalia.net by StudioEMME