Skip to content

Santa Subito

Un film documentario di Alessandro Piva, tratto da una storia vera.

Santa Subito-inROMA – Presentato alla stampa ieri sera a Roma, al Cinema Farnese, nella nota cornice di Campo de’ Fiori, ”Santa subito” è un documentario di un’ora esatta (tecnicamente, un mediometraggio) realizzato da Alessandro Piva, e con un unico passaggio precedente a questa ufficiale presentazione di ieri sera, vale a dire alla recente Festa del Cinema di Roma, con molti minuti di applausi al termine della proiezione, dedicata più al pubblico che alla critica, e finendo con l’aggiudicarsi il ‘Premio del Pubblico BNL’.
Gatsby ed Ashleigh hanno deciso di trascorrere un fine settimana a New York. Lui è nativo di New York e non vede l’ora di mostrare alla fidanzata la sua città natale e lo charme vintage dei suoi luoghi di predilezione. Lei viene da Tucson, Arizona, e si occupa del giornale della modesta università dove si sono iniziale: un weekend romantico con Ashleigh (Elle Fanning), che viene come rapita dalla metropoli.
“Santa subito” è una storia vera, quella di Santa Scorese. La sera del 15 marzo 1991, al rientro a casa, Santa viene accoltellata a morte dal suo persecutore, davanti agli occhi impotenti dei genitori e di una società all’epoca impreparata ad affrontare i reati di genere e lo stalking. Aveva ventitré anni. Lei, giovane attivista cattolica della provincia di Bari, per anni aveva subito le morbose attenzioni di uno sconosciuto molestatore, senza mai mettere in discussione la sua vocazione all’aiuto del prossimo ed il suo percorso spirituale. Come ogni ragazza custodiva sogni ed apprensioni; nel suo cuore ardeva fede cristiana.
Il docu-film è uno dei dieci titoli prodotti attraverso il “Social Film Fund con il Sud”, progetto promosso da Apulia Film Commission e da Fondazione con il SUD.
Così lo racconta il regista, Alessandro Piva: “Tra femminicidio e martirio, SANTA SUBITO racconta la storia di un destino annunciato. Paradigma di troppe altre storie dallo stesso finale; il mio piccolo, personale appello affinché le donne siano lasciate meno sole, quando si ritrovano in balìa di una psicosi travestita da amore”.

© 2006 - 2024 Pressitalia.net by StudioEMME