Skip to content

“Opera e Lirica”: l’impresa tutta al femminile che fa la differenza nel mondo della Lirica

Opera e Lirica è un’azienda tutta al femminile, nata dalla volontà della fondatrice e CEO Giusi Cuccaro, giovanissima musicista bolognese, che a 28 anni ha creato un’agenzia specializzata nel produrre eventi di opera lirica,...

Team Opera e Lirica
Team Opera e Lirica

ROMA – L’azienda nasce nel 2014, grazie alla tenacia di Giusi che ha dimostrato negli anni come si possa fare business con la cultura.  Affiancata dalle giovani colleghe e valendosi della collaborazione di artisti professionisti del settore, Giusi ha creato un team dedicato che si occupa di tutte le fasi della produzione: direzione artistica, comunicazione e logistica. Un team che si è saputo imporre in questo settore spesso considerato di nicchia, incontrando le difficoltà specifiche dell’imprenditoria al femminile. L’ampia formazione di Giusi inizia con il diploma in pianoforte al Conservatorio di Bologna e una Laurea magistrale in discipline della musica, entrambi con il massimo dei voti. Dopo una vita dedicata agli studi musicali si trasferisce a Roma e apre un’agenzia di eventi. Per completare la sua formazione, nel 2018 consegue il Master in Business Administration presso la Bologna Business School.
L’azienda negli anni cresce e sviluppa in particolare la vendita e-commerce dei biglietti per gli eventi portando grandi risultati nell’espansione della Compagnia, che supporta costantemente corsi di aggiornamento per il team in digital marketing. Opera e Lirica diventa così una realtà che fa la differenza perché si autofinanzia esclusivamente con la vendita dei biglietti.
Opera e Lirica crea programmi ed eventi fruibili da tutti, non solo dal pubblico estero amante dell’Italia per cultura e formazione più sensibile verso questo tipo di intrattenimento, ma anche da una platea di neofiti che si approcciano alla musica classica per la prima volta.
La sede aziendale si trova a Roma, città perfetta, sia per le numerose location che offre sia  per la possibilità di tenere eventi tutto l’anno data la massa critica di turisti che frequentano gli eventi. A tal proposito citiamo di seguito alcune delle manifestazioni di rilievo del repertorio della company Opera e Lirica, come la stagione semestrale tenutasi da maggio ad ottobre 2017 presso il Palau della Musica Catalana di Barcellona; i tre mesi di stagione de “La Traviata” sempre nel 2017, presso l’Auditorium Santo Stefano di Firenze; la stagione semestrale al Palazzo Reale di Ischia nel 2018; poi a Dicembre 2018 i concerti di Natale presso il Museo Filangieri di Napoli; ma anche eventi straordinari fra i quali il concerto con la partecipazione del soprano Katia Ricciarelli presso la Sala Consiliare a Sorrento, il cui ricavato è stato devoluto alla Caritas di Sorrento.

I prossimi eventi in programma:
Concerti di Pasqua “Orchestra Sinfonica Opera e Lirica” presso l’Oratorio del Caravita a Roma: Stabat Mater di G.B. Pergolesi (mercoledì 8 Aprile 2020); Requiem di W.A. Mozart (venerdì 10 Aprile 2020)
I Tre Tenori con “Arie d’Opera, Napoli e Canzoni”Roma, Sala Teatro Umberto il 29 Maggio 2020. I tre giovanissimi tenori Alessandro Fortunato, Francesco Fortes e Stefano Sorrentino interpretano le più belle arie d’opera e i grandi classici della canzone napoletana.
Stagione musicale di Sorrento (18 Aprile – 14 Novembre 2020) presso il Museo Correale di Terranova  (martedì, mercoledì e sabato).
Seconda edizione Concorso di Canto Lirico Internazionale “Città di Sorrento” presso il Museo Correale di Terranova dal 2 al 4 Aprile 2020.
Per tutti i dettagli relativi agli spettacoli e al concorso,  vi invitiamo a visitare il sito https://www.opera-lirica.com l

Contatti
mail info@operaelirica.com
Facebook: https://www.facebook.com/operaelirica/
Instagram: https://www.instagram.com/operaelirica/

FONTE: Isabel Zolli Promotion Agency.

© 2006 - 2024 Pressitalia.net by StudioEMME