Skip to content

Oslo Pix – Pop Up: il cinema italiano online in Norvegia

Il festival Oslo Pix organizza un mini-festival come alternativa dell'edizione 2020 del Festival, proiettando una serie di film che avrebbero dovuto far parte del Festival.

OsloPixpop-up-2020-inOSLO – In programma, grazie alla collaborazione dell’Istituto Italiano di Cultura di Oslo, vi sono anche due film italiani: “Tommaso” di Abel Ferrara (2019) con Willem Dafoe, Anna Ferrara e Cristina Chiriac, in programma al Vika Kino venerdì 12 giugno, alle ore 21:00, e domenica 14, alle ore 17:30; e “Martin Eden” di Pietro Marcello (2019) con Luca Marinelli, Jessica Cressy e Vincenzo Nemolato, sabato 13 alle ore 20:00 e domenica 14 alle ore 17:00.
“Tommaso” è la storia di un artista americano che vive a Roma con la giovane moglie Nikki e la loro figlia di tre anni, DeeDee. La loro relazione è in crisi e Tommaso deve venire a patti con il desiderio di sua moglie di cambiare le regole del loro matrimonio. Questo cambiamento tra Tommaso e Nikki si inserisce nella vita quotidiana del protagonista, che studia italiano, insegna recitazione e trascorre del tempo con l’amata figlia. Tommaso è un ex tossicodipendente e alcolizzato in via di riabilitazione, in una città che chiama casa ma di cui ancora non padroneggia la lingua.
Quanto a “Martin Eden”, racconta del marinaio Martin Eden che, dopo aver salvato da un pestaggio Arturo, giovane rampollo della borghesia industriale, viene ricevuto nella casa della famiglia del ragazzo. Qui conosce Elena, la bella sorella di Arturo, di cui si innamora al primo sguardo. La giovane donna, colta e raffinata, diventa non solo un’ossessione amorosa ma il simbolo dello status sociale cui Martin aspira a elevarsi. A costo di enormi fatiche e affrontando gli ostacoli della propria umile origine, Martin insegue il sogno di diventare scrittore e – influenzato dal vecchio intellettuale Russ Brissenden – si avvicina ai circoli socialisti, entrando per questo in conflitto con Elena e il suo mondo borghese.

FONTE: AISE.

© 2006 - 2024 Pressitalia.net by StudioEMME