Skip to content

Nicola Lotto: esce oggi “Si comincia così”

Ep di 6 brani che include “Una luce” con Edda.

Nicola-Lotto-inPADOVA – E’ da oggi negli store digitali  il nuovo lavoro di Nicola Lotto “Si comincia così”. L’Ep di 6 brani include il brano “Una luce” che vanta la partecipazione eccezionale di Stefano Edda Rampoldi, l’ex voce dei Ritmo Tribale fino al 1996 prima di intraprendere una fortunata carriera solista. Ascolta. Una versione CD numerata di 300 copie è distribuita Vrec/Audioglobe.
Tre gli show in streaming previsti: il primo sarà domenica 22 novembre alle ore 17:00 nel programma di Radio Sherwood “Indica” (link); l’11 dicembre Lotto sarà in diretta sulle frequenze di Radio Cooperativa, mentre l’artista parteciperà al Vrec Music Virtual Festival il prossimo 19 dicembre insieme agli altri cantautori dell’etichetta (Giulio Casale, Max Zanotti, Fabrizio Consoli e molti altri – link evento).
Il disco – Una luce, brano d’apertura e primo singolo, vede l’intreccio delle voci di Nicola Lotto e di Edda suggerisce un dialogo tra due diversi lati della stessa personalità. Un brano di grande solitudine che si interroga sul senso della vita e sulla nostra capacità di comprenderlo realmente.
“Un cantante” è uno dei brani migliori di tutto il lavoro, un rock anomalo senza strumenti elettrici e senza batteria. È la storia spiazzante di un cantante che conosce solo un modo per comunicarsi compiutamente: la propria musica. Una necessità per sopravvivere psicologicamente.
“Nelle vene” è essenzialmente una lettura ritmica assai introspettiva, che evoca immagini interiori care ai poètes maudits insistendo su una sequenza di accordi che non dispiacerebbe a David Sylvian. Lancinanti lame sonore attraversano i passaggi strumentali, sorretti da un ritmo decisa- mente tribale.
“Incombe” è un brano notturno e sofferto giocato su un arpeggio insistente e ripetitivo, arricchito dal violoncello di Riccardo Bortolaso e dal violino di Sabrina Contiero. Bellissima l’apertura della seconda parte, in cui si disegna un orizzonte a cui tendere, un punto di fuga che lascia trapelare una malcelata nostalgia, per ricadere nell’arpeggio iniziale, che conduce nuovamente all’isolamento dell’inizio.
Con “La felicità” si torna alla lettura, una dimensione imprescindibile per l’artista, che narra in maniera disarmante i meandri della propria memoria, nuovamente con gli archi in primo piano. Il brano sfocia in canzone elettrica, non senza un tributo affettuoso a certi accenti di Giulio Casale, artista al quale Nicola Lotto è particolarmente legato. È un momento liberatorio, di sprone verso la conquista di una felicità che non può essere semplicemente tentata.
Il finale è una riproposizione del brano iniziale senza la voce. “Una luce” diventa così il punto di chiusura circolare dell’intero lavoro. Un EP di cinque brani (o sei, a seconda di come vogliamo contare), essenziale e sincero, che non lascia nulla al caso e condensa in una manciata di canzoni una sensibilità non comune.
La produzione artistica è di Andrea Liuzza (Are You Real?).
Nicola Lotto è cantante e chitarrista, cantautore. Le sue canzoni sono influenzate dalla tradizione folk e dal cantautorato, soprattutto di matrice italiana. Con il trio PDMA sperimenta l’unione di cantautorato e musica elettronica. Vanta aperture a Giulio Casale, Omar Pedrini, Edda, Sasha Torrisi ed una partecipazione al Mei25 a Sanremo. Nel 2020 pubblica con VREC Music Label il suo primo lavoro da solista, “Si comincia così”, un EP di 6 brani (dal 20 novembre) che vede la partecipazione di Edda nel singolo di apertura “Una luce”. Oltre all’attività cantautorale ha al suo attivo numerose esperienze di drammatizzazione e reading, l’ultima in ordine di tempo è dedicata a “Une saison en enfer”di Arthur Rimbaud.

Nicola Lotto-1
Nicola Lotto

Contatti:
Ig: http://bit.ly/IG_NL
Fb: http://bit.ly/FB_NL8

FONTE: davverocomunicazione – David Bonato.

© 2006 - 2024 Pressitalia.net by StudioEMME