Ridare Senso alla Politica. Dialoghi tra Deputate e Filosofe

Prosegue il ciclo di incontri organizzato da Tlon e Movimenta: stasera secondo appuntamento online per parlare di cultura con Alessandra Carbonaro, deputata della Repubblica, e Ida Dominijanni, filosofa e giornalista.

ridare senso alla politicaOggi la politica vive un grande svuotamento di senso e si osserva una generale sfiducia verso la possibilità stessa di fare politica, di governare bene lo spazio pubblico. È questa la riflessione che sta alla base del progetto “Ridare Senso alla Politica”, nato dalla collaborazione tra Tlon, scuola permanente di filosofia e immaginazione condotta da Maura Gancitano e Andrea Colamedici (nonché casa editrice e catena di librerie-teatro), e Movimenta, associazione politica co-fondata da Alessandro Fusacchia. Si tratta di un ciclo di incontri online finalizzati a rendere più umana la politica, e più politica la società. L’obiettivo degli ideatori è quello di creare un ponte tra politica e pensiero, tra pratica e teoria, rilanciando la partecipazione dei cittadini alla gestione della cosa pubblica. Per questo si parlerà di politica a 360°, interrogandosi su criticità attuali e possibili risposte future. Ogni settimana un tema diverso e due donne ospiti: una parlamentare e una filosofa. Sette serate di ascolto, dialogo e confronto per “Ridare Senso alla Scuola, alla Cultura, al Lavoro, alla Parità, alla Città, alla Salute e alla Democrazia”. A condurre tutti gli incontri saranno Andrea Colamedici, filosofo, e Alessandro Fusacchia, parlamentare.

Stasera secondo appuntamento per parlare di cultura, un mondo gravemente colpito dalla pandemia ma in profonda crisi già da lungo tempo. Si parte dalla riflessione – sempre attuale – di Antonio Gramsci: “Cultura, non è possedere un magazzino ben fornito di notizie, ma è la capacità che la nostra mente ha di comprendere la vita, il posto che vi teniamo, i nostri rapporti con gli altri uomini. Ha cultura chi ha coscienza di sé e del tutto, chi sente la relazione con tutti gli altri esseri”. Dialogano sui problemi e le potenzialità di questo settore Alessandra Carbonaro, deputata del Movimento 5 Stelle, e Ida Dominijanni, filosofa, giornalista e saggista.

Gli incontri iniziano alle ore 21.00 e vengono trasmessi in diretta sui profili di Tlon:

Di seguito il riepilogo di tutti gli appuntamenti:

  • 11 novembre – Ridare senso alla scuola con Lia Quartapelle e Valentina Sacchetto
  • 19 novembre – Ridare senso alla cultura con Alessandra Carbonaro e Ida Dominijanni
  • 26 novembre – Ridare senso al lavoro con Irene Tinagli e Maura Gancitano
  • 03 dicembre – Ridare senso alla parità con Chiara Gribaudo e Francesca Recchia Luciani
  • 10 dicembre – Ridare senso alla città con Rossella Muroni e Nadia Urbinati
  • 17 dicembre – Ridare senso alla salute con Angela Ianaro e Elena Gagliasso
  • 22 dicembre – Ridare senso alla democrazia con Anna Laura Orrico e Alessandra Chiricosta
Elena Nafissi

Autore: Elena Nafissi

Laureata con lode in Scienze Politiche presso l’Università Luiss Guido Carli, con una tesi in Diritto dell’Unione europea, dal titolo «Le misure restrittive dell’Unione europea nei confronti della Siria» (2014). Si specializza in Relazioni Internazionali ...