L’oroscopo di Moriel non mente mai

Il nuovo singolo Segni Opposti unisce romanticismo e astrologia

Fuori il 15 gennaio 2021 | Autoproduzione

Segni opposti_copertina singolo-inSegni Opposti, il nuovo singolo dell’artista modenese Moriel, prende spunto, con leggerezza ed un poco di incoscienza, da alcuni concetti astrologici per decifrare sentimenti contrastanti, liquidi ma ingombranti.
Nell’oroscopo i segni opposti non si respingono, è un falso mito, e anche in questa canzone, nonostante sia palese la fine di un rapporto l’attrazione rimane. L’ispirazione arriva da alcuni libri di Paolo Fox appartenenti alla madre, grande fan dell’astrologo televisivo, quasi per gioco, perché quando non capiamo cosa ci passa per la testa è facile affidarsi alle stelle.
Il concetto di Segni Opposti in realtà non deriva solo da una relazione conclusa bruscamente ma è parte integrante del tema natale dell’autore. Toro con ascendente Scorpione, terra e acqua, una dualità che nel singolo è netta e palpabile nel contrasto fra la quiete dell’intro acustica e l’irruenza della strofa che si carica di vibrazioni elettroniche.
La relazione tra estremi è quindi del tutto personale, interna all’individuo, viene rappresentata nella canzone ma non si esaurisce in essa e sarà il collante dell’EP d’esordio dell’artista, un lavoro eterogeneo ma coeso, una manciata di canzoni necessarie per spiegare quella lotta interna tipica di chi non vuole fare pace con le diverse sfumature della propria personalità.

Bio
Moriel
è il progetto musicale, ma anche il percorso di crescita artistica e personale, del modenese Riccardo Moriello. Una ricerca stilistica costante e ben definita che mescola il lato più solare del pop radiofonico con il lato più cupo dell’elettronica europea, ad unirli il cantautorato italiano più colto da cui mutua sensibilità e ironia.
Da sempre appassionato di cinema e cuori infranti, ha già pubblicato i primi brani Emma Stone e Salvami, quest’ultimo selezionato dalla cantante Alice per il lato B del 45 giri del suo singolo Dimmi di sì (progetto “Sonda Club” promosso dal Centro Musica di Modena).
Il 27 novembre 2020 è uscito Non ci ripensi mai, primo estratto dall’EP in uscita questa primavera.

Moriel - Foto Profilo
Moriel – Foto Profilo

Testo
Tornerei indietro a salutarti troverei il tempo per disturbarti ma tu sei seduta lì felice con altri

Questo mondo è troppo piccolo per non vedersi mai più abbasso gli occhi sul telefono
e faccio finta che tu non mi importi più

Vivrei bloccato in mezzo al traffico per non vederti mai più
non è che siamo poi così diversi abbiamo solamente segni opposti.

Ascolta il singolo qui: http://bit.ly/StreamSegniOpposti

Influenze: Hozier, Jack Antonoff, Subsonica
Credits: Composto da Riccardo Moriello

Produzione e arrangiamento di Luca Felici (dunerosse) e Riccardo Moriello. Artwork di Gaianè Kevorkian e Andrea Centonza.

Social: Instagram Facebook Spotify

FONTE: