Skip to content

Alex Writer: il singolo “Tinder is the night”

Il singolo dal 22 gennaio in radio e in digitale. Fuori il video.

AleXWriter-Tinder is the night Copertina-inDal 22 gennaio in radio e in digitale, e da oggi su YouTube il video del singolo “Tinder is the night” di AleX Writer. Il brano, frutto della collaborazione del suo autore con il cantante-chitarrista statunitense Brian Palay, che interpreta il pezzo, è una ballad intima e spontanea che prende origine dall’aspetto sessuale di una relazione per poi aprirsi a inaspettati squarci romantici.
“Partendo da un gioco di parole che fonde un famoso romanzo americano degli anni ’30 con una ‘app’ per incontri dei giorni nostri – dice AleX Writer – ho voluto immaginare la potenza che può avere l’irruzione dell’autenticità della passione nelle nostre vite, spesso bloccate in rituali, a ben vedere, fatti di nulla. Quando arriva, questa ventata ci dà una sferzata di energia e ci rinnova le cellule, rimodulandoci i pensieri, il mindset, oltre che le emozioni.”
Dopo anni in cui è stato protagonista di progetti in prima persona, o ha affidato ad altre voci del panorama italiano i suoi brani, AleX ha sentito l’esigenza di collaborare con interpreti stranieri che dessero forma al suo mondo musicale ‘internazionale’, mantenendo allo stesso tempo la titolarità artistica del progetto. Da qui l’idea di far coincidere l’autore – AleX Bevilacqua – con il brand – AleX Writer – a prescindere dall’interprete scelto/a per il brano.
AleX Bevilacqua (aka AleX Writer), milanese, dopo il liceo classico inizia a occuparsi di musica contemporaneamente agli esami di Giurisprudenza, imparando a suonare la chitarra da autodidatta e componendo le sue prime canzoni. Si laurea in Legge. Dà vita, assieme a Davide Verazzani, al progetto Divins Clochards, un duo acustico che alterna proprie composizioni in italiano, molto vicine al pop e alla canzone d’autore, a cover di grandi artisti internazionali. Terminata questa esperienza, approda all’attività di autore, specializzandosi in produzioni pop, variamente contaminato, con grande cura nei testi. L’amore per la parola scritta lo spinge a scrivere soggetti per il cinema, sceneggiature, format televisivi e a collaborare come battutista con comici vari tra i quali Gigi Rock di Zelig. Nel 2005 decide di pubblicare tutto il suo materiale poetico nella raccolta “Piega di coscienza irrivelata”, onorandosi della prefazione di Alda Merini. Verso la fine del 2006 esce nelle librerie il suo primo romanzo “Intanto, l’anima”, per il quale è previsto un adattamento teatrale. L’opera riscuote un certo successo sul web, diventando oggetto di un apposito concorso dal titolo VOTA IL PREMIER sul quotidiano online Affari Italiani, con il quale inizia a una collaborazione come commentatore sociale e di costume. Esordisce come cantautore nel 2009 con il mini-album “My dark songwriting”. Dopo il romanzo scritto a quattro mani “Seta e acciaio” (2011), il nuovo lavoro “Minoritauro” è nelle librerie dall’estate del 2014 e viene presentato al MEI (Meeting delle Etichette Indipendenti) a fine settembre. Prosegue nel frattempo la sua attività di autore per altri artisti e di cantautore con l’album “Visioni d’insieme” (prodotto con Lele Battista2012) e gli EP “Le monadi” (2014) – contenente il featuring con Giulio Casale “Blancnoir”  “Ai margini” (2016). Iscritto alla SIAE nelle sezioni Musica, DOR e OLAF, è socio onorario dell’Unione Nazionale degli Scrittori e Artisti. A fine 2019 pubblica il singolo La sindrome del divano”, brano electro-pop.

Testo
Tinder is the night when you hold my body tight
sordid is the day when you give your soul away

Tinder is the night when I hold your body tight
dull will be the day if your dreams all fly away

Girl, please stay, make me glad
stay with me in this bed

Girl, stay here, make my day
it was a very good lay

Tinder is the night when you hold my body tight
sordid is the day when you give yourself away

Girl, please stay, make me glad
stay with me in this bed

Girl, stay here, make my day
it was a very good lay

Tinder is the night, sordid is the day
when you waste your soul and try to give yourself away

Tinder is the night, dull will be the day
if you are really letting your existence drift away

Tinder is the night, sordid is the day
when you give your soul and try to give yourself away

Tinder is the night, dull will be the day
if you are really leaving your existence far away

Girl, please stay, make me glad
stay with me in this bed

Yes, I know, all the guys
always ask you to go, but I don’t

Il videoclip, ambientato a New York, descrive una giornata completa, dal risveglio alla notte, dei due ragazzi protagonisti della canzone. Il regista Kutayden ha cercato di ricreare quel clima di spensieratezza naif mista a leggera inquietudine tipica dell’età giovanile, la magia del giorno successivo al primo incontro, inserendo la storia in una cornice ambientale ricca di suggestione.

AleX Writer - Foto di Morgana Marchesoni
AleX Writer – Foto di Morgana Marchesoni

© 2006 - 2024 Pressitalia.net by StudioEMME